Tutto il gusto dell’autunno

Sagre, festival e feste contadine

Ogni raccolto è una benedizione. Lo sa chi vive dei frutti della terra, perché la natura è addomesticabile, quando viene rispettata, ma non controllabile. Il lavoro dell’uomo si adegua ai suoi ritmi e si piega ai suoi voleri. Per questo, ogni raccolto si trasforma in una festa che coinvolge l’intera comunità.

Da molto lontano arrivano questi momenti condivisi che, con orgoglio, ogni territorio apre a chiunque abbia voglia di unirsi alle danze, alle esposizioni, all’assaggio.

Momenti identitari che permettono di entrare nel cuore della vita di chi con passione lavora tutto l’anno per portare in mostra il risultato del suo mestiere che è anche uno stile di vita.

L’autunno in Trentino è la stagione delle mele, ma non solo. Vieni a festeggiare con noi!

Sagra della Ciuiga

Una festa per celebrare l’ormai famoso insaccato, presidio slow food, che nei suoi ingredienti e nella sua lenta preparazione ed essicazione custodisce il sapere e la tradizione dell’altopiano del Banale. E per farlo non ci potrebbe essere luogo migliore del meraviglioso borgo di San Lorenzo, reso ancora più affascinante dall’aria di festa.  

Festa della patata del Lomaso

L'ultimo weekend di ottobre, la Piana del Lomaso festeggia le "Montagnine", le patate simbolo delle coltivazioni di Campo Lomaso e dintorni. Sabato sarà possibile accedere a visite guidate nei campi con approfondimenti sui metodi di coltivazione e la domenica da non perdere è la cena degustazione con abbinamento a vino trentino.

La Dispensa dell’Alpe

Segna in agenda il 28 e 29 ottobre, e poi sali sull’Alpe Cimbra per questa due-giorni di eventi, per conoscere e assaporare i prodotti agroalimentari del Trentino. Convegni, laboratori esperienziali legati, il “Mercato dei produttori”, attività guidate alla scoperta dei luoghi di produzione – fattorie aperte, trekking del gusto, bike con gusto. Insomma… ce n’è per tutti i gusti!

Festa della Noce

La frazione di Cavrasto di Bleggio Superiore, il secondo weekend di novembre, profuma di noce. La noce bleggiana, presidio slow food, ti aspetta nei vòlti, nelle botteghe e in piazza per essere degustata al naturale e in tutte le sue declinazioni.

Pubblicato il 23/10/2023