Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Tre startup trentine a SMAU Parigi con Trentino Sviluppo

Tre startup trentine a SMAU Parigi con Trentino Sviluppo

AlpsBlockchain, Certiblok e Igloo parteciperanno a eventi di networking per la ricerca di investitori e partner internazionali

image

>
A SMAU Parigi va in scena l’innovazione «made in Trentino». Le startup AlpsBlockchain, Certiblok e Igloo – accompagnate da Trentino Sviluppo – sono state infatti selezionate per prendere parte alla tappa francese della prestigiosa kermesse itinerante. Dopo l’evento di networking all’ambasciata d’Italia in Francia ieri sera in occasione della prima «Giornata del Made in Italy», oggi le startup saranno presenti in fiera, dove le attende un’agenda fitta di incontri con potenziali investitori e partner. Domani, invece, la giornata sarà dedicata alla visita degli incubatori e acceleratori per startup parigini.
È un’agenda fitta di incontri e opportunità quella che attende le startup AlpsBlockchain, Certiblok e Igloo, selezionate da Trentino Sviluppo tramite bando per rappresentare l’innovazione trentina a SMAU Parigi.
 
La tappa francese della prestigiosa kermesse internazionale, in programma dal 15 al 17 aprile, è dedicata ai temi della mobilità, dell’industria intelligente, delle smart community, dell’agrifood e della salute.
Da oltre cinquant’anni, SMAU è una piattaforma che collega le aziende all’intero ecosistema dell’innovazione – startup, incubatori, acceleratori, partner tecnologici, pubbliche amministrazioni – seguendo le dinamiche dell’innovazione aperta e con un occhio attento al confronto con i principali player internazionali.
Per questo, la partecipazione trentina a SMAU Parigi, aperta ieri – prima Giornata del Made in Italy – con un evento istituzionale all’ambasciata d’Italia in Francia, si completa oggi con incontri b2b e «pitch session» in fiera e si concluderà domani con un tour all’interno dei principali incubatori e acceleratori per startup parigini.
 

 
L’ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela d’Alessandro ha commentato: «Mi fa molto piacere ospitare in ambasciata questo evento dedicato all’innovazione in occasione della prima giornata nazionale del Made in Italy. Quando pensiamo al Made in Italy, infatti, inevitabilmente vengono alla mente immagini di moda, design, gastronomia, alta gioielleria e altri settori in cui le produzioni italiane sono storicamente sinonimo di qualità superiore e di unicità, in quanto frutto di un'incessante ricerca della perfezione, di una cura meticolosa per i materiali e di una dedizione senza pari dei nostri artigiani e imprenditori. Ma il Made in Italy è anche l’alta tecnologia, l'ingegneria e l'automazione, che contraddistinguono fortemente il nostro sistema produttivo come ben testimoniato dalle grandi aziende e dalle 50 startup italiane qui presenti, che ben rappresentano la capacità innovativa italiana anche a SMAU, a Station F, il più grande campus di startup al mondo».
 
AlpsBlockchain illustrerà il proprio modello di business che coniuga il digital mining professionale e lo sviluppo del settore energetico.
Certiblok presenterà il suo sistema per la gestione di contratti e documenti attraverso un cloud decentralizzato che racchiude una serie di funzionalità pensate per le esigenze, dell’industria, dell’automotive, delle assicurazioni e delle costruzioni.
Igloo punta invece a incontrare i produttori di hardware e dispositivi per proporre loro un sistema integrato e semplificato di gestione dei dati, basato sull’intelligenza artificiale.
Le tre startup sono accompagnate da Trentino Sviluppo, che proporrà un focus sui parchi tecnologici di Rovereto Progetto Manifattura e Polo Meccatronica.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande