Home | Rubriche | Amici a quattro zampe | I nostri amici a quattro zampe – Di Fabrizio Tucciarone

I nostri amici a quattro zampe – Di Fabrizio Tucciarone

Una malattia congenita che colpisce maggiormente il Pastore tedesco, il Dobermann, il Terranova, il Barboncino, il Maltese e lo Yorkshire: la «PDA»

image

>
Il PDA, dotto arterioso di Botallo o dotto arterioso pervio, è una comunicazione tra aorta ed arteria polmonare, presente nella vita embrionale, che regredisce subito dopo la nascita.
Se questa regressione non si verifica, si sviluppa una patologia congenita che viene definita persistenza del dotto arterioso.
Le razze maggiormente colpite da questa patologia congenita sono: il pastore tedesco, il Dobermann, il Terranova, il Barboncino, il Maltese e lo Yorkshire.
La persistenza di tale dotto provoca uno shunt, ovvero una comunicazione e quindi scambio di sangue, tra l’aorta e l’arteria polmonare con conseguenze emodinamiche diverse in base principalmente alla dimensione del dotto ed alla direzione dello shunt.
 
 SINTOMI 
In relazione alle dimensioni del dotto arterioso e quindi al sovraccarico volumetrico a cui sarà soggetta la circolazione polmonare ed il ventricolo sinistro, i soggetti potranno presentare quadri clinici differenti.
Se il dotto è di piccole dimensioni l’unico segno clinico rilevabile può essere rappresentato da un soffio «continuo» (sistodiastolico) a livello della regione ascellare sinistra, frequentemente accompagnato da fremito.
In presenza di dotti di maggiori dimensioni, possono manifestarsi segni di insufficienza cardiaca sinistra (intolleranza all’esercizio fisico, tosse, dispnea).
Infine, in una piccola percentuale di casi, si sviluppa ipertensione polmonare. Se la pressione all’interno dell’arteria polmonare supera quella della circolazione sistemica, lo shunt può invertire la sua direzione provocando il passaggio in aorta di sangue non ossigenato (PDA inverso).
Di conseguenza si svilupperà ipossiemia e policitemia ed i pazienti presenteranno dispnea, sincopi e cianosi delle mucose caudali (cianosi differenziale).
 
 DIAGNOSI 
In presenza di un PDA con shunt sinistro destro la diagnosi definitiva si effettua attraverso l’ecocardiografia. Essa permette di identificare il dotto, di valutarne le dimensioni e di stabilire la presenza di eventuali alterazioni cardiache secondarie (dilatazione ed ipocinesia ventricolare sinistra).
 
 TERAPIA 
La terapia prevede la chiusura del dotto arterioso pervio (solo in caso di shunt sinistro destro).
Le tecniche attraverso le quali è possibile intervenire sono due: chirurgica ed interventistica.
Quest’ultima è la tecnica di elezione in quanto non prevede la toracotomia, ma l’utilizzo di cateteri che attraverso l’arteria femorale conducano all’aorta discendente.
Una volta identificato il dotto, si procede al rilascio di un dispositivo chiamato «ACDO» (Amplatz Canine Duct Occluder) che ne occluda completamente il lume.
 
La tecnica chirurgica è ormai riservata ai soli pazienti molto piccoli (al di sotto dei 2,5 kg), con dotti molto grandi o con particolari morfologie, nei quali non è possibile agire per via interventistica.
Una volta eseguita la chiusura del dotto si procede ad un esame ecocardiografico per svelare la presenza di flussi residui.
Se essi non sono presenti ed il paziente al momento dell’intervento non presentava segni di insufficienza cardiaca sinistra, il cane presenterà un’aspettativa ed una qualità di vita assolutamente normali.
Nei casi in cui sia presente uno shunt invertito non è indicato alcun intervento chirurgico. La terapia sintomatica è mirata a migliorare la qualità di vita, ma la prognosi è assolutamente infausta.
 
Se avete dubbi non esitate a contattarmi.
 
Fabrizio Tucciarone – Veterinario alla Trento Vet
(Puntate precedenti)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande