Home | Rubriche | Da una foto una storia | Presentazione di «Diario familiare» – Di Maurizio Panizza

Presentazione di «Diario familiare» – Di Maurizio Panizza

L’appuntamento è per oggi venerdì 7 giugno ad ore 20.30, presso l’Aula Magna della Scuola Musicale «Jan Novak» di Volano

Scoprire in una vecchia cantina un diario «lungo» 35 anni è una circostanza non comune, è un fatto eccezionale, un vero colpo di fortuna se ci accorgiamo che le prime pagine riportano come data, addirittura quella del 1883: esattamente 135 anni fa, vale a dire un altro mondo.
Rinvenuti assieme ad alcune casse di preziose lastre fotografiche della Prima Guerra Mondiale (pubblicate in appendice), i diari di Luigi Sartori narrano vicende di famiglia, di comunità, di vita e di morte ai tempi dell’Impero austro-ungarico e ben poco importa se l’ambientazione è quella di Roncogno, un minuscolo paese della Valsugana, perché le memorie, le sofferenze, le suggestioni e le emozioni di questi scritti sono le stesse di tutto il popolo del Tirolo.
Un popolo antico che visse in pace per secoli in questa terra di confine, condividendo e mescolando culture del mondo germanico con quello italiano.
 
Nemmeno con il giungere della guerra il racconto di Luigi si interrompe: lui continuerà anche allora, come un cronista della Storia, a documentare i fatti da un punto di vista del tutto privilegiato.
Seppur passato più di un secolo da quel torno di tempo, sembra quasi di vederlo ancora oggi Luigi Sartori, curvo ogni sera sulla sua scrivania, alla luce fioca di una lanterna annotare ininterrottamente sui suoi «Almanacchi» le notizie del giorno trascorso.
Notizie a volte sintetiche e frammentate, a volte tristi o liete, ma sempre immagini di vita vissuta da protagonista.
Notizie che attraversano un’epoca e che assistono attonite a un mondo che cambia e che non tornerà mai più.
E se quella di Luigi è certamente la storia di un uomo del «lontano» Ottocento, se la sapremo guardare con altri occhi ci renderemo conto, con meraviglia, che la sua, invece, è anche la nostra storia, quello che siamo oggi e ciò che eravamo.
 
Di questo e di molto altro, ne parlerà l’autore con la critica letteraria Luciano Grillo, accompagnati dalle letture di Andrea Franzoi.
L’appuntamento è per venerdì 7 giugno ad ore 20.30, presso l’Aula Magna della Scuola Musicale «Jan Novak» di Volano (Trento).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni