Home | Rubriche | Gourmet | La nuova sfida di Pojer & Sandri – Di Giuseppe Casagrande

La nuova sfida di Pojer & Sandri – Di Giuseppe Casagrande

Dopo lo Zero Infinito bianco, ecco il Cremisi rosato (da uve Sevar). Entrambi sono vinificati con l'antico metodo della rifermentazione in bottiglia senza sboccatura

image

Il giornalista Giuseppe Casagrande consegna la Clessidra di Platino a Mario Pojer e Fiorentino Sandri.
 
Fiocco rosa in casa Pojer & Sandri... alla faccia del lockdown.
Lo Zero Infinito bianco (da uve Solaris) ha un nuovo compagno d'avventura: lo Zero Infinito Cremisi rosato (da uve Sevar).
Entrambi sono vinificati con l'antico metodo ancestrale: rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Vini con il fondo, ottenuti da vitigni Piwi (acronimo del termine tedesco «Pilzwiderstandsfähig») come vengono chiamate le varietà resistenti alle malattie fungine, oidio e peronospora in primis.
Lo Zero significa: «zero chimica, zero solfiti, zero lieviti liofilizzati, zero chiarifiche, zero filtrazioni, zero antiossidanti».
 
Entrambi questi due gioielli nascono a Grumes in Alta Valle di Cembra, 900 metri di quota, su un terreno (Maso Rella) in forte pendenza che negli anni Cinquanta era stato abbandonato e che la coppia più bella del mondo in campo enoico, Mario Pojer & Fiorentino Sandri, hanno ripristinato con terrazze e muretti a secco.
Una storia rocambolesca quella dello Zero Infinito. Una sfida contro la burocrazia che negava il riconoscimento di queste nuove varietà.
Finalmente, dopo quattro anni di prove clandestine, nel 2013 il disco verde con la prima vendemmia «ufficiale»: tremila bottiglie che andarono a ruba. Oggi la produzione si aggira attorno alle 30 mila bottiglie, metà delle quali prendono la strada del Giappone.
Supera di poco le 3.500 bottiglie, invece, in attesa che entrino in produzione i nuovi vigneti, il nuovo arrivato: lo Zero Infinito Cremisi rosato che nasce da un altro vitigno Piwi: Sevar, una varietà creata a Polesovice (Repubblica Ceca) dal prof. Vaclav Krivanek incrociando il San Lorenzo con il Seyve Villard.
 
Colore rosa brillante, luminoso come l'Enrosadira delle Dolomiti, bouquet intenso con note fruttate di fragola, piccoli frutti e melograno, in bocca è sapido, fresco, accattivante.
Leggermente frizzante come lo Zero Infinito bianco, il Cremisi regala delle bellissime sensazioni primordiali esaltate dall'amaricante dei tannini.
Entrambi gli Zero Infinito di Pojer & Sandri sono piacevolissimi anche nella versione torbida.
«Zero Infinito e Zero Infinito Cremisi – hanno spiega Mario Pojer e Fiorentino Sandri ritirando la clessidra di Platino assegnata alla cantina di Faedo dalla Guida Il Vino per tutti – sono vini ancestrali a zero impatto chimico: zero in campagna, zero in cantina.
«Sono il risultato di 80 di lavoro e di ricerca in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca. Sono il frutto di 45 vendemmie senza trucchi e scorciatoie: dalla vigna alla cantina per arrivare alla purezza. In alto i calici.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande