Home | Rubriche | Gourmet | Bottega spopola a Hong Kong – Di Giuseppe Casagrande

Bottega spopola a Hong Kong – Di Giuseppe Casagrande

In forte crescita l’interesse (+ 60%) per il Prosecco che, grazie alla sua versatilità, si abbina egregiamente a diversi piatti della cucina cinese

image

Sandro, Barbara e Stefano Bottega.
 
Nuovo, importante risultato per il made in Italy a Hong Kong. L'azienda trevigiana Bottega ha, infatti, conquistato la leadership di primo spumante per volumi di vendita nel 2021 sulla base dei dati diffusi da IWSR.
Si tratta di un dato di grande rilevanza e di assoluto prestigio, in quanto la metropoli cinese, che mantiene una propria autonomia rispetto alla madrepatria, rappresenta un punto di riferimento per l’intera Cina, orientando i trend di consumo.
L’azienda trevigiana negli ultimi sei anni ha fatto registrare ad Hong Kong un incremento costante dei volumi con un picco di crescita del 60% tra il 2020 e il 2021.

I vini più venduti sono il Moscato spumante e il Prosecco, sia nella bottiglia classica che in quella originale dorata, diventata un elemento distintivo del brand Bottega.
Tradizionalmente in Asia gli spumanti dolci, come il Moscato, sono molto apprezzati, tuttavia sta crescendo fortemente l’interesse per il Prosecco, che grazie alla sua versatilità si abbina egregiamente a diversi piatti della cucina cinese.
A Hong Kong vengono inoltre apprezzati gli Spritz e i cocktail italiani a bassa gradazione alcolica, che impiegano il Prosecco come principale ingrediente.
Tra questi ha avuto grande successo il Bottega Lemon Spritz che, grazie al Limoncino, è gradito a tutti i palati per il gustoso connubio di freschezza e carica aromatica.

A Hong Kong il trend è in crescita per Bottega anche nel primo semestre del 2022.
Si tratta di un risultato ancor più significativo, in quanto il quadro economico della città negli ultimi mesi è stato condizionato dall’incertezza. Il brand dell’azienda trevigiana è molto conosciuto in loco dai consumatori, che ne apprezzano la qualità dei prodotti e che lo identificano come sinonimo del miglior Made in Italy nell’ambito del beverage.
 

La sede della cantina distilleria Bottega a Bibano di Godega, Treviso.
 
 Bottega, cantina e distilleria, a due passi da Treviso e da Venezia  
L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l'azienda ha sede a Bibano di Godega (a due passi da Treviso e da Venezia), dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.
Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigno e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità.
Nelle due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Pistacchio.
L’azienda, che distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo, ha conseguito negli anni oltre 300 premi e riconoscimenti internazionali.

Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande