Home | Rubriche | Gourmet | Bottega, uno spumante per la pace – Di Giuseppe Casagrande

Bottega, uno spumante per la pace – Di Giuseppe Casagrande

«Star White» fa parte del progetto «Spirit of Peace» lanciato nel 2015 in occasione del 70° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima. Artistica la bottiglia

image

La designer Monica Lisetto, responsabile Immagine dell’azienda Bottega.

Un vino speciale, meglio uno spumante speciale per un messaggio speciale: «Star White». Un messaggio di pace che si inserisce nel progetto «Spirit of Peace» lanciato nel 2015 da Bottega in occasione del 70° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima.
Un messaggio di pace e un monito contro la guerra. Le artistiche bottiglie «Spirit of Peace», realizzate in vetro soffiato, sono esposte in tre diversi musei della città giapponese, con il patrocinio del comune di Hiroshima.

 

L'installazione a Hiroshima delle artistiche bottiglie Spirit of Peace.
 
  «Star White» è ottenuto da uve Moscato, Glera, Chardonnay e Pinot Nero 
Il nuovo spumante millesimato, dal nome emblematico «Star White», è ottenuto dalla vinificazione di uve Moscato, Glera, Chardonnay e Pinot Nero.
Il packaging della bottiglia è caratterizzato da una lampadina al led, azionabile tramite un semplice interruttore. Artefice di questo nuovo prodotto è Monica Lisetto, responsabile Immagine dell’azienda Bottega.
Questo vino presenta caratteristiche uniche e inedite rispetto agli altri gioielli Bottega con un contenuto zuccherino demi-sec e caratteristiche olfattive in cui spiccano pesca, frutti tropicali e fiori. La scelta di questi specifici vitigni è stata studiata per garantire un prodotto armonico a livello organolettico e una buona durata nel tempo grazie all'utilizzo del Pinot Nero.
 

La designer Monica Lisetto con Sandro Bottega.
 
 La bottiglia riproduce una costellazione con le stelle che brillano 
La bottiglia di grande e immediato impatto riproduce sulla sua superficie una costellazione. Lo sfondo bianco esalta lo zodiaco, evidenziando le stelle che brillano intensamente, grazie alla lampadina al led posta alla base della stessa bottiglia e azionabile tramite un semplice interruttore. Originale e raffinato, questo spumante è un suggerimento intrigante per party esclusivi, eventi informali, serate tra amici.
Bottega Star White è un vino versatile che si adatta ad ogni occasione. Va consumato prevalentemente in purezza, anche con ghiaccio. Si abbina ottimamente alla cucina speziata dalle note fusion e ai crostacei. È perfetto per concludere una cena, in accompagnamento a golosità di pasticceria a base crema, a macedonia e a frutta fresca.
 

 
 L'artefice del nuovo prodotto è la designer dell'azienda Monica Lisetto 
Bottega «Star White» ha come ideatrice e artefice Monica Lisetto. Laureata a Venezia presso l’Accademia delle Belle Arti ha una spiccata propensione artistica che ha saputo applicare al mondo del lavoro. Dal 1993 nel ruolo di Responsabile Immagine dell’azienda Bottega, coordina, sceglie e sviluppa il design, la grafica, le scelte estetiche aziendali, tra cui i giardini e le strutture architettoniche della sede e delle cantine distaccate.
Contribuisce a orientare le scelte «verdi» dell’azienda. L’ultima delle quali è l’introduzione delle api nei vigneti biologici. Da due decenni fa parte dell’Associazione Donne del Vino.
Nel 2015, in occasione del 70° anniversario del lancio della bomba atomica, insieme a Sandro Bottega, ha ideato il progetto «Spirit of Peace», come monito contro la guerra in ogni sua forma. Due anni dopo un’installazione con questo nome è stata realizzata in vetro soffiato ed esposta con il patrocinio del comune di Hiroshima in tre diversi musei della città simbolo della tragedia nucleare.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande