Home | Rubriche | Letteratura di genere | Storie di donne, letteratura di genere/ 170 – Di Luciana Grillo

Storie di donne, letteratura di genere/ 170 – Di Luciana Grillo

Monica Marelli-Rosa Oliva, Cara Irene, ti scrivo – È un piccolo e prezioso libretto che genitori, nonni, insegnanti dovrebbero leggere insieme ai bambini

image

Titolo: Cara Irene, ti scrivo. Un messaggio alle donne e agli uomini di domani
 
Autrici: Monica Marelli, Rosa Oliva
Editore: Scienza Express 2016
 
Pagine: 48 illustrate
Prezzo di copertina: € 7,50

Da quando mi occupo di recensioni in questa rubrica, almeno tre volte ho letto e recensito dei libri che ufficialmente si rivolgono a ragazzi/e, la cui lettura però può essere interessante e utile per gli adulti.
Cara Irene, ti scrivo è un piccolo e prezioso libretto che genitori, nonni, insegnanti dovrebbero leggere insieme ai bambini, per informarli con le parole giuste sui concetti di progresso sociale e civile e di pari opportunità.
E per insegnare come e perché nascano le leggi e di chi sia il compito di controllarne sia le caratteristiche che l’applicazione.
 
Rosa Oliva si rivolge alla nipotina e le racconta con semplicità la sua esperienza, che risale ad anni ormai lontani, quando era una giovane studentessa di Giurisprudenza che sognava, una volta laureata, di diventare una magistrata.
Nonostante un articolo della Costituzione, fedelmente riportato, considerasse tutti i cittadini uguali davanti alla legge, «solo perché eravamo donne, non potevamo realizzare i nostri sogni».
Rosa non si perse d’animo e, aiutata dal suo professore di Diritto Costituzionale, presentò un ricorso alla Corte Costituzionale.
Vinse! Ma «bisogna sempre stare attente perché un passo di gambero all’indietro, un altro e… bum, ci ritroveremmo ancora con tanti problemi» - aggiunge nonna Rosa, che affida alla nipotina il compito di organizzare una “celebrazione” a 100 anni dalla sentenza, nel 2060.
 
«Che cosa sarà cambiato in un secolo? Sarà stato un cambiamento in meglio? In peggio?...».
E con la stessa «leggerezza profonda» la nonna introduce altri temi, altri semi che spera germoglieranno nella mente e nel cuore della nipotina, sottolineando quanto fosse importante «che lo Stato garantisse un buon livello di istruzione a tutte le persone, perché un uomo o una donna istruiti possono fare del bene alla società».
Grazie a Monica Marelli e a Rosa Oliva, letto questo piccolo libro, nessun adulto potrà dire di non sapere con quali parole spiegare ai bambini cosa siano leggi, pari opportunità, Costituzione, Corte Costituzionale e tanto altro ancora!
 
Luciana Grillo – l.grillo@ladigetto.it
(Precedenti recensioni)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande