Home | Rubriche | Letteratura di genere | Storie di donne, letteratura di genere/ 209 – Di Luciana Grillo

Storie di donne, letteratura di genere/ 209 – Di Luciana Grillo

M. Monzani, M. Paiar, M. Paiar, «Femminicidio, abuso e violenza: riconoscere e intervenire» – Il libro si legge con semplicità e fa capire la complessità del problema

image

Titolo: Femminicidio. Abuso e violenza: 
            riconoscere e intervenire
 

Autori: Marco Monzani, Marcello Paiar, Maristella Paiar
Editore: Reverdito 2017
 
Pagine: 155, Brossura
Prezzo di listino: € 12
 
L’8 marzo, una volta, era «la festa della donna» e le vie delle città erano percorse da schiere di donne che agitavano rametti di mimose.
Poi, si è trasformata in una festa consumistica, con gadget da comprare e regalare… infine, negli ultimi tempi, la giornata è stata dedicata alla riflessione sulla condizione femminile, con convegni, mostre ecc.
Il libro che recensisco oggi tocca un tema delicato e drammatico, il «Femminicidio», cioè l’uccisione di una donna per mano di un uomo.
 
Ne sono autori Marco Monzani – giurista, criminologo, docente presso le università di Venezia e Padova, – Marcello Paiar – avvocato penalista, vice presidente della Camera Penale di Trento – e Maristella Paiar – avvocata civilista e cassazionista.
Tre voci, tre diverse esperienze che ruotano intorno alla violenza di genere: si parte dalla definizione dei termini ai vari aspetti della violenza, dall’analisi di decreti legge alle problematiche di legittimità costituzionale e a quelle politico-criminali, processuali e probatorie.
 
Va sottolineato che «la violenza può declinarsi in modi assai diversi… lesioni, percosse, minacce, violenze in famiglia, violenze sessuali e atti persecutori» ai quali «il legislatore ha dato risposta».
Ad esempio, gli atti persecutori vengono spiegati con chiarezza dagli autori, alla luce della Legge n. 38 del 2009 e individuati con il comune appellativo di “stalking” che procura nella vittima «un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto…».
 
Gli autori descrivono anche soluzioni extragiudiziarie, come l’«ammonimento del Questore» che talvolta «è sufficiente a far desistere l’autore delle molestie e delle minacce» e aggiungono consigli pratici e accorgimenti per aiutare le vittime di abusi che o per ingenuità, o per ignoranza, o per vergogna tendono a minimizzare, rinviando sistematicamente il momento della denuncia.
Esiste poi un’altra violenza, ugualmente grave, che non va sottovalutata: la violenza assistita, cioè «la violenza che subiscono i minori quando sono costretti ad assistere a episodi di violenza in danno di figure familiari di riferimento: genitori, fratelli e sorelle, nonni, ecc. Soprattutto a episodi in cui la vittima è la madre, visto il particolare legame madre-figlio».
 
Interessanti da leggere le pagine dedicate ai Centri Antiviolenza che operano sul territorio nazionale.
Il testo, ricco, documentato e di agile lettura, si conclude con il capitolo «Cosa fare? Tra coraggio e paura».
Il primo suggerimento è: «l’unica cosa da non fare è ignorare il problema».
Poi gli autori si soffermano sugli interventi da attuare, sulle procedure da seguire, sulle sanzioni da applicare e sul risarcimento dei danni, senza dimenticare l’aiuto che può arrivare alle vittime dalle associazioni di volontariato.
Infine, si prende in esame cosa succede in sede penale e si evidenzia che la vittima viene sostenuta dallo Stato relativamente ai costi da affrontare.
E con il paragrafo dedicato al processo, si chiude questa ampia e articolata panoramica legata alla violenza di genere.
 
Il libro si legge con semplicità e fa comprendere la complessità del problema; non è un testo rivolto soltanto ad avvocati e giudici, ma a tutti coloro che desiderano essere informati con rigore e precisione su un tema di cui tanti parlano, spesso solo «per parlare».
 
Luciana Grillo – l.grillo@ladigetto.it
(Recensioni precedenti)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande