Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 11 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 11 – Di Gianni Pasolini

Trentodoc Brut Riserva, le bollicine appena arrivate a Maso Poli

image

>
La collina di Pressano non finisce mai di stupire.
Oltre alla bellezza mozzafiato del paesaggio, con vigneti quasi aggrappati a terreni scoscesi ed i numerosi Masi che testimoniano una lunga storia di famiglie e viticoltura, questa terra regala ancora nuove emozioni grazie ad un nuovo vino prodotto dalla cantina Maso Poli.
Un Trentodoc Brut Riserva 2010 che si presenta da subito con le idee ben chiare: 50 mesi di affinamento sui lieviti, per far esprimere al massimo l’essenza del metodo classico Trentino.
In maggioranza Chardonnay, con una parte di Pinot Nero, cresce in questa terrazza naturale, su terreni minerali, grazie ad una bellissima esposizione al sole e un microclima che predispongono la vite a sviluppare una delle caratteristiche fondamentali che rendono il Trentodoc così unico ed irripetibile: freschezza e mineralità.
 
Di un giallo paglierino carico e luminoso e una bollicina fine ed elegante, al naso si rivela complesso, con profumi di mela e crosta di pane che invogliano all’assaggio.
In bocca e secco, vibrante, merito di una spalla acida che dona freschezza e longevità al vino; la bollicina, ben amalgamata, si rivela fine e cremosa ed il finale chiude con una nota minerale che stimola la salivazione e chiama subito un altro assaggio.
E’ decisamente un vino da abbinamento per complessità e struttura, pronto a sostenere preparazioni a tavola anche importanti: da primi piatti asciutti a secondi elaborati, il vino vi aiuterà a riequilibrare il palato grazie alla sua splendida effervescenza ed la sua persistenza bilancerà l’abbinamento senza stancare.
Nulla toglie che in questo periodo di festeggiamenti natalizi, si possa brindare anche con un aperitivo a tutto Trentodoc!
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo