Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 29 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 29 – Di Gianni Pasolini

Gabàn 2007 Bolognani: un bordolese assemblato con Cabernet e Merlot profondo, complesso, rispettoso e di grande cultura. Come il suo produttore

image

>
Se esiste un vino che si mette a disposizione per comprendere la personalità del produttore che lo realizza, questo Gabàn 2007 di Diego Bolognani ne è certamente il biglietto da visita ideale.
Un bordolese assemblato con Cabernet e Merlot che incarna molteplici caratteristiche di un vignaiolo attento: profondo, complesso, rispettoso e di grande cultura.
Cultura che passa per conoscenza della vigna, rispetto del territorio e della varietà che se ne utilizza, per poterne mettere in risalto le caratteristiche migliori del vitigno; complessità nella visione d’insieme sapendo bilanciare le migliori componenti vive del vino.
E profondità: la volontà di realizzare qualcosa che non si limiti ad il mero assaggio di un calice di vino da parte del consumatore ma che sappia stimolare in lui i sensi e la mente nel comprendere ciò che il vino (e il vignaiolo) ci stanno trasmettendo.
 
Alla vista si presenta di un rosso rubino intenso ed impenetrabile, segno di un frutto davvero consistente, senza nessun cedimento di colore pur avendo già 10 anni di vita.
Al naso si percepisce subito grande complessità, dal frutto che richiama more e ciliegie sotto spirito, a lievi speziature di pepe e tabacco.
In bocca entra come velluto, con un perfetto equilibrio tra frutto succulento e potente ed una sottile nota erbacea tipica del vitigno.
Un Gabàn 2007 che mostra di essere solo all'inizio del suo glorioso percorso di crescita in complessità, grazie ad una acidità che mette le basi per un affinamento tra l'Olimpo dei migliori Bordolesi italiani.
Da abbinare a primi piatti di carne piuttosto saporiti, così come a secondi importanti di carne e formaggi stagionati.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo