Home | Rubriche | Orto e giardino | Vi dice niente il fiore «Aster»? – Di Davide Brugna

Vi dice niente il fiore «Aster»? – Di Davide Brugna

Ma sono certo che se dico «Settembrino» vi vengono in mente le bellissime aiole che lo ospitano

image

>
Visto la temperatura mattutina che troviamo ogni giorno quando usciamo per andar a lavorare, possiamo intuire che oramai l'autunno ci sta venendo in contro.
Però noi non ci facciamo abbattere, la natura ci riserva delle splendide fioriture pure in questo periodo e dopo aver capito meglio il Ciclamino oggi tocca all'Aster.
Forse il nome Aster dice poco, ma se dicessi «Settembrino»?
Sicuramente a molti di voi si è accesa la lampadina e lo conosceranno già, magari visto ed apprezzato negli orti delle nonne o nelle aiuole con altre erbacee perenni.
 
L'Aster è una pianta erbacea perenne che, a seconda della varietà, potrà formare un cespuglietto alto anche quasi un metro che comincerà a fiorire ad inizio settembre fino a fine autunno.
I fiori sono molto simili a delle margheritine, ci sono anche varietà con fiori doppi, i colori classici sono il bianco, viola e azzurro.
La pianta ogni anno produce una quantità esagerata di boccioli che garantiscono una fioritura molto lunga, noi possiamo renderla ancora più bella togliendo i fiori sfioriti ed avendo così una pianta sempre pulita.
 

 
Con l'inizio dell'inverno potremo notare che il settembrino comincerà a perdere le foglie, non preoccupiamoci, è del tutto normale, quando vedremo che la pianta si presenta ormai con solo i fusti allora possiamo tagliarla a livello del terreno.
Questo tipo di potatura viene eseguita con molte piante erbacee perenni poiché la primavera seguente si riformerà nuovamente l'apparato aereo della pianta.
Nei nostri vivai troviamo sempre dei cespuglietti già abbastanza grandi di Aster, solitamente a forma sferica che mi garantiscono una fioritura molto compatta e d'effetto.
 
In natura questa forma non viene replicata, solitamente la pianta produce dei fusti abbastanza alti che alle loro estremità producono dei ciuffetti di fiori, ma non disperiamo, questa bella forma tondeggiante può essere data grazie alle nostre potature nei mesi tardo primaverili.
Il trucco sta nell'accorciare i fusti principali costringendo la pianta a svilupparsi su rami più bassi, questi riempiranno gli spazi vuoti della pianta, così facendo avrò una fioritura più compatta, abbondante e duratura.
Il settembrino paura del freddo non ne ha, possiamo tranquillamente piantarlo anche in montagna, durante l'estate se siamo in un posto particolarmente caldo e soleggiato ricordiamoci di annaffiarlo con costanza ed abbondantemente.
 

 
Possiamo piantarlo sia al pieno sole che alla mezz'ombra, l'importante è che almeno un paio di ore di sole diretto riesca a prenderlo, così verrà garantita la fioritura; la pianta gradirebbe anche del concime granulare a lenta cessione un paio di volte l'anno.
Il settembrino non è colpito da molte malattie o parassiti, però, c'è da far attenzione al mal bianco, come abbiamo già visto negli articoli precedenti, dobbiamo riuscire ad accorgerci della sua presenza il prima possibile, distribuendo lo stesso verde rame che utilizziamo per i pomodori possiamo risolvere il problema senza tanti problemi.
Quando andate a scegliere i vostri Aster ricordatevi sempre di cercar piante con tanti bocciali e non troppo fiorite.
Anche in questo caso, in linea di massima, possiamo dire che se costa troppo poco un motivo ci sarà...

Come sempre scegliete la qualità dei floricoltori trentini (AFLOVIT), la lista dei vivai e garden associati è disponibile su internet.
Buon lavoro, Brugna dott. Davide.

d.brugna@ladigetto.it
(Puntate precedenti)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande