Home | Rubriche | Orto e giardino | Oggi parliamo dell’oleandro – Di Davide Brugna

Oggi parliamo dell’oleandro – Di Davide Brugna

È una pianta tipicamente mediterranea, alto anche 4 metri, sempreverde, che produce fiori per tutta l'estate

image

>
Ci siamo anche questa settimana con la nostra consueta rubrica sul giardinaggio e sul verde in generale.
Le temperature ci stanno a indicare che l'estate è ormai arrivata, fa caldo, molto caldo. Però, nonostante questo, non tutti possiamo andare a mare, ma tutti possiamo portarci un po' di Mediterraneo nel nostro giardino o sul nostro balcone…
Oggi parleremo nel dettaglio dell'Oleandro.
 
Questa pianta, tipicamente originaria del sud Italia, è un arbusto alto anche 4 metri, sempreverde, che produce fiori per tutta l'estate.
I fiori possono essere profumati, dai molteplici colori, rosa, bianchi, salmone, rossi… semplici, doppi e stradoppi! Questi sono riuniti all'apice dei flessibilissimi rami.
Solitamente, questa pianta viene coltivata dove gli inverni sono miti, infatti non resiste a temperature troppo basse per troppo tempo: ma, come sappiamo benissimo, da noi riesce bene a sopportare il freddo. A meno che non sia un inverno particolarmente gelido, l'Oleandro ci si ripresenterà a noi in ottimo stato; l'unica cosa che può succedere è che si «brucino» le estremità dei rami, in questo caso, basterà potare la pianta in primavera togliendo la parte oramai secca.
E se abito in montagna? Non preoccupatevi, potete benissimo avere in vostro Oleandro: basterà coprirlo con dell’«agritessuto» verso fine autunno e poi scoprirlo quando la temperatura si sarà assestata in «modalità primavera».
 

 
Questa pianta è di facilissima coltivazione, non è per niente esigente dal punto di vista del terreno, chiaramente evitate di metterlo in un terreno asfittico, se possiamo scegliere, meglio un terriccio leggero che possa scongiurare la possibilità di ristagni idrici che causano lo svilupparsi di muffe e funghi…
Per quanto riguarda l'apporto idrico, ricordiamoci da dove viene l'Oleandro: è una pianta mediterranea. Resiste molto bene alla siccità, ma non per questo possiamo permetterci di tenerlo sempre asciutto.
Diamo acqua regolarmente, magari abbondantemente ma a giorni alterni, ricordiamoci che questa regola non vale al momento del trapianto, in questo caso irrighiamo abbondantemente ogni giorno per evitare un secondo stress, oltre al trapianto, alla nostra pianta.
Questo vale per tutte le piante che passano da un vaso alla terra piena…
 
La concimazione dell'Oleandro va eseguita ad inizio primavera con del concime a lenta cessione di buona qualità, che possa garantirmi un apporto di sostanze nutritive per tutto il periodo di sviluppo vegetativo e durante la fioritura.
La nostra pianta si presta benissimo alle potature, possiamo regolarla in altezza o addirittura togliere dei tronchi interi (se vogliamo ricompattare), il mese ottimale sarebbe ottobre, se ritardiamo fino a primavera rischiamo di togliere le gemme che porteranno i fiori estivi.
Parliamo del tasto dolente dell'Oleandro… È una pianta velenosa, soprattutto nelle foglie. Però cerchiamo di demonizzare tutto questo.
Per stare male, un uomo o un cane o un bambino, dovrebbero mangiare le foglie, perché il semplice contatto con le foglie non causa nessun malessere!
 
Se decidessimo di coltivarla in vaso dobbiamo seguire un paio di regole, utilizzare terriccio per piante fiorite di buona qualità, evitate sempre il prezzo discount, a questo aggiungete del concime a lenta cessione.
Se il terriccio dovesse risultare troppo compatto, possiamo aggiungere della sabbia per evitare i problemi di ristagno sopra citati.
La regola dell’irrigare tanto ma sporadicamente, sulla pianta in vaso non va assolutamente bene, infatti bisogna garantire l'apporto di acqua costantemente, ogni giorno, nonostante l'Oleandro sia pianta di gran resistenza alla siccità.
Il trucco per garantirci una pianta bella, vigorosa e soprattutto con tanti fiori è quello di dar tanta acqua in estate, concimare abbondantemente e coltivarla in un vaso abbastanza grande da permetter uno buono sviluppo della pianta.
 
Come sempre scegliete la qualità dei floricoltori trentini (AFLOVIT), la lista dei vivai e garden associati è disponibile su internet.
 
Buon lavoro, Brugna dott. Davide
d.brugna@ladigetto.it
(Precedenti puntate)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande