Home | Rubriche | Parliamone | A Festivolare 2018 la «Fly therapy » – Di Nadia Clementi

A Festivolare 2018 la «Fly therapy » – Di Nadia Clementi

«Voglio volare su nel cielo» – E a volte i miracoli capitano: a Festivolare 2018, circa 10 disabili hanno volato nel cielo trentino

image

>
Per superare le restrizioni, i limiti che la vita talvolta ci impone, alla terza edizione di Festivolare 2018 hanno volato nel cielo trentino gli aerei ultraleggeri di «Fly Therapy», un concentrato di emozioni per una giornata di volo indimenticabile.
Così, uno dopo l’altro, i ragazzi disabili hanno preso il volo (quasi) ai comandi dei velivoli accompagnati da piloti il cui l’entusiasmo e l’allegria erano contagiosi.
E contagiosi sono stati i sorrisi e la felicità dei ragazzi una volta arrivati a terra.
 
«Fino a pochi anni fa essere disabili significava dover rinunciare alla maggior parte delle attività che ogni normodotato poteva invece intraprendere, questo si traduceva nell’obbligo di sacrificare i propri sogni a discapito di una vita nettamente al di sotto delle righe, spesso addirittura affrontata celati dietro le quinte a causa del disagio sociale che la disabilità stessa portava con sé. Fortunatamente oggi non è più così.»
 

 
Ma la diversità, nella sua accezione più positiva, è la protagonista di ogni evento promosso da Fly Therapy, che ha come obiettivo regalare esperienze fuori dal senso comune del limite.
Alessandro Politi, il pilota comico di Zelig e fondatore di Fly Therapy commenta insieme a Fabio Mandelli: «Per noi è un onore poter regalare questa emozione unica nel suo genere a persone che molto probabilmente non avrebbero mai potuto provarla nella loro vita».
La mission della Onlus è quella di far volare le persone oltre i limiti chiamati: Sindrome di Down, SLA e cecità e permettere loro di tornare sulla terra col sorriso insieme alle emozioni di chi vi è salito a bordo.
 
«Il mondo visto dal cielo è una favola» afferma Luca, uno dei passeggeri speciali che ha potuto provare l’ebbrezza del volo.»
È difficile raccontare l’emozione e l’adrenalina che si legge nei loro occhi una volta scesi dall’aereo.
«È sempre un’emozione ogni volta che si vola con un disabile – ci spiega Politi – il volo gratuito, dura circa 30 minuti, è un grande sogno per molti, e noi ci siamo riusciti proprio grazie alla nostra passione.
«Nel corso di questi eventi, vogliamo soprattutto trasmettere il nostro entusiasmo per avvicinare i disabili al volo e per mostrare loro che, con passione e determinazione tutte le difficoltà possono essere superate e i sogni possono essere realizzati.»
 
Aggiunge inoltre Mandelli che «La gratificazione più grande per noi organizzatori, operatori e piloti degli ultraleggeri è costituita dall’entusiasmo e dalla gioia che ci trasmettono tutti questi ragazzi speciali e le loro famiglie».
 

 
Volare è il sogno di molti, ecco perché il Team di Fly Therapy ha deciso di dedicare una parte della sua attività all’accompagnamento in volo di persone disabili: attraverso un percorso emozionale e conoscitivo, i partecipanti possono sperimentare l’emozione del volo, con la piena consapevolezza che sia un obiettivo alla loro portata, realizzabile grazie alla tecnologia e all’addestramento.
 
La Onlus Fly Therapy è nata il 1° gennaio 2018 con sede a Ravenna.
In questo primo anno di attività, hanno avuto la possibilità di volare circa 50 persone diversamente abili rivoltesi alla Onlus sia attraverso associazioni, che a titolo privato.
I velivoli Fly Therapy sono adattati per ospitare i disabili, i voli sono gratuiti e le prenotazioni sono accessibili dalla loro pagina Facebook o dal sito www.flytherapy.it .
 

 
Festivolare è un format per la divulgazione professionale e spettacolare delle pratiche del volo in tutte le sue forme.
Dal 2015, anno della prima edizione è un evento per tutti gli appassionati, famiglie e curiosi che vogliono scoprire il mondo dell'aviazione!
 
Nadia Clementi - n.clementi@ladigetto.it
Per maggiori informazioni: https://www.festivolare.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande