Home | Rubriche | Parliamone | «TEDxTrento 2019 - Focus 2039» – Di Nadia Clementi

«TEDxTrento 2019 - Focus 2039» – Di Nadia Clementi

Sabato 16 novembre sold-out al Teatro Sociale per la 7ª edizione dell’iniziativa annuale

image

>
È già iniziato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti culturali più attesi in provincia e dedicati alle idee innovative.
Stiamo parlando della settima edizione di TEDxTrento 2019 dal titolo «2039: Dove e come vivremo? Cosa staremo facendo? Come lavoreremo? Come ci muoveremo?» che si terrà sabato 16 novembre al Teatro Sociale.
Saranno 700 gli spettatori che parteciperanno a questo straordinario evento il cui obiettivo è quello di celebrare la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro e di creare una comunità di pensatori creativi e innovativi.
 

 
Il Filo conduttore di quest’anno sarà un viaggio nel futuro che metterà in discussione le certezze e le conoscenze dell’oggi per andare incontro a un domani che potrebbe sorprendere tutti noi.
Tra vent'anni cosa succederà al nostro pianeta? Si potrà vincere la sfida della mobilità sostenibile? Andremo in viaggio su Marte? I robot saranno onnipresenti nelle nostre vite? Quanto sarà affollata la Terra e quando si diventerà ufficialmente un «diversamente giovane»? Quali malattie avremo sconfitto, intervenire sul DNA dell’uomo in maniera efficace e precisa sarà la base per nuove terapie del futuro? Nel 2039 cosa significherà comunicare?
Nel perfetto stile Ted saranno scienza, ragione, obiettività e creatività a guidare gli spettatori verso il 2039 lasciando spazio alle idee che meritano di essere condivise.
 

 
Per chi non lo sapesse, infatti, i Ted Talks sono delle conferenze statunitensi, nate nel 1984 come evento singolo e divenute poi appuntamenti annuali molto attesi.
All’inizio le conferenze si occupavano soprattutto di tecnologia e design, ma nel corso degli anni i relatori ospiti hanno potuto parlare dei più disparati argomenti, dalla politica alla musica, dalla letteratura alle neuroscienze.
La poetica dei Ted Talks è riassunta nella formula «ideas worth spreading» (idee che meritano di essere diffuse), motivo per cui a salire sul palco sono solitamente personaggi che hanno avuto esperienze straordinarie e vogliono condividere con il pubblico quanto hanno imparato.
 

 
Anche quest’anno TEDxTrento coinvolgerà il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.
 
A partire dalle ore 10 e per tutta la giornata di sabato 16 novembre si alterneranno sul palco del teatro Sociale, sopra il tradizionale cerchio rosso, 14 speaker e performer che svilupperanno i loro talk di 18 minuti ciascuno declinandoli a seconda delle proprie esperienze professionali e di vita.
 

 
Si esibiranno: Cristina Pozzi, membro del World Economic Forum; Massimiliano Magrini innovatore e fondatore di United Ventures; Renato Mazzonicini, già amministratore delegato di FS; Carlo Carraro, già rettore di Ca’ Foscari; Giuseppe Conti, innovatore e imprenditore; Marisandra Lizzi, giornalista; Roberto Verdone, tecnologo delle comunicazioni; Michelangelo Tagliaferri, filosofo e scrittore.
 
L’Università di Trento sarà rappresentata dal climatologo Dino Zardi, dalla direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente Ilaria Pertot; dalla demografa e sociologa Agnese Vitali e dalla biotecnologa Anna Cereseto; mentre per la Fondazione Bruno Kessler interverranno il ricercatore Bruno Lepri e il direttore IT Paolo Traverso.
Nell’intervallo tra i vari interventi, presentati dallo speaker Claudio Ruatti, sono previste delle performance artistiche.
 

Mirta Alberti.
 
TEDxTrento è nato sette anni fa come attività indipendente su iniziativa di un gruppo di volontari e volontarie, appassionati dello “spirito TED”, guidati dall’eccellente maestria di Mirta Alberti.
L’evento è promosso dall’Università di Trento e supportato da una rete di partner: Waldner, La Sportiva, Muse, Fondazione Cassa Rurale di Trento, Associazione artigiani e piccole imprese della Provincia di Trento, Aquafil, GM Calze, Mediocredito Investitionsbank Trentino Alto-Adige, Pervoice, Esperia, NHTrento, Co.di.Pr.A., SpBroker, Abitare Design, Italnolo, Trentino Network, Sicurello, Trento Alta Formazione Grafica, Panificio Zorzi, Indal, Funghi delle Terre di Romagna, Felicetti, Salumificio Val Rendena, Menz&Gasser.
 
TEDXTrento ha ricevuto il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento. Sono coinvolti inoltre, gli studenti e le studentesse della Scuola alberghiera ENAIP di Tione e Alta formazione, che si occuperanno del light lunch e della social dinner, coordinati dallo chef stellato e già speaker a TEDxTrento, Alfio Ghezzi.
Le storie e le performance delle prime sei edizioni, in italiano e poi tradotte in inglese e in altre lingue, hanno raggiunto complessivamente oltre le 800mila visualizzazioni. Tutti i talk possono essere rivisti sulla piattaforma TED.com
 
 
 
 Note organizzative per il TEdx del 16 novembre presso il Trento Sociale a Trento 
L’ingresso all’evento sarà possibile a partire dalle 8.30 di sabato 16 novembre con l’accesso ai diversi piani di Palazzo Festi, che ospiteranno varie attività legate al tema dell’edizione e i desk dei partner sostenitori dell’evento.
Le sessioni in teatro saranno suddivise in tre momenti, con inizio rispettivamente alle 10, 12 e 15, intervallate dal coffee break e dal buffet networking.
I lavori si concluderanno intorno alle ore 17.30.
 
Quest’anno la plastica è stata sostituita con le bottiglie di vetro e bicchieri biodegradabili.
Nel rispetto dell’ambiente andranno seguite le indicazioni per un corretto uso del vetro in Teatro e del compostaggio dei bicchieri.
 
Non sono ammesse fotografie e registrazioni video in Teatro durante l’evento.
Tutto il materiale ufficiale ed autorizzato TED sarà disponibile in una cartella drive che l’organizzazione avrà cura di condividere con chi ne farà richiesta anche in teatro durante l’evento.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dal sito www.tedxtrento.com.
 
Nadia Clementi - n.clementi@ladigetto.it
Per informazioni: www.tedxtrento.com
Referente: Mirta Alberti - info@tedxtrento.com

 I volti dei 14 speaker 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande