Home | Rubriche | Parliamone | Neolaureati al corso di biotecnologie – Di Nadia Clementi

Neolaureati al corso di biotecnologie – Di Nadia Clementi

Corso organizzato da MAGI-Balkan, Università pubblica di Tirana e Società Europea di Biotecnologie «EBTNA»

image

>
MAGI-Balkan, il Centro di diagnostica e ricerca sulle patologie delle malattie genetiche rare con sede a Tirana in Albania, da qualche anno si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo, attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro crescita intellettuale e alla sensibilizzazione della professione medica.
Con questo obiettivo si è svolto a Tirana in Albania dal 28 ottobre all’1 novembre, un corso di formazione di Biotecnologie organizzato dall’Università Pubblica di Tirana, dalla Società Europea di Biotecnologie «EBTNA» e da MAGI-Balkan.
Il corso rivolto agli studenti di medicina ha permesso loro di partecipare a lezioni di formazione in biotecnologia avanzata e alla progettazione di un nuovo programma di Master riconosciuto a livello Europeo.
 

 
Nei primi tre giorni sono state effettuate delle lezioni teoriche di biotecnologia presso la Facoltà di medicina di Tirana, per concludersi con la parte pratica presso la sede di MAGI-Balkan. Il programma della scuola di Biotecnologie a Tirana disponibile a questo sito internet.
    

 
L’organizzatrice e referente all’Università Pubblica di Tirana è stata la Professoressa Ariola Bacu, il referente per la società scientifica EBTNA è stato il Prof. Munis Dundar, il referente per MAGI-Balkan è stato il Dr. Natale Capodicasa.
 

 
Al corso hanno inoltre partecipato quali invitati della società scientifica EBTNA il Professor Oscar Vicente (Università di Valencia), il Prof. Donald Martin (Università di Grenoble), il Prof. Robert S. Marks (Ben-Gurion University of the Negev – personal page), e il Prof. Gary T.M. Henehan (Technological University Dublin).
 

 
Ospiti, per MAGI-Balkan il presidente di MAGI Dr. Matteo Bertelli, il Prof. Tommaso Beccari (Università di Perugia) ed il Prof. Liborio Stuppia (Università di Chieti).
Nel fare gli onori di casa, il dottor Natale Capodicasa ha parlato di MAGI-Balkan quale modello da riproporre nella lotta contro le malattie genetiche rare negli altri paesi dei Balcani.
Il nostro obiettivo, ha dichiarato il dott. Natale Capodicasa - è stato quello di creare una realtà in cui la riabilitazione, la genetica, la biochimica clinica e la cura ambulatoriale saranno sotto lo stesso tetto.
 

 
Il corso è stato presenziato dal dr. Matteo Bertelli che nel suo intervento ha reso note le malattie genetiche rare diagnosticate per la prima volta in Albania nel corso dei 5 anni di attività di MAGI-Balkan. Fra cui la Ittiosi X-Linked, la Poliposi Adenomatosa del Colon, Il Tremore Essenziale, la Sclerosi Laterale Amiotrofica X Linked da mutazione genetica.
Con l’occasione ha reso noti i risultati che sono stati di 9 pubblicazioni in pub-med scritte dagli stagisti Albanesi nei laboratori di MAGI in Italia nel 2019, 3 pubblicazioni e una special issue scritte dallo stagista Albanese nei laboratori di MAGI in Italia nel 2018, 4 articoli pubblicati negli anni passati a MAGI-Balkan dal dr. Natale Capodicasa di cui uno in collaborazione con l’attuale Rettore dell’Università Pubblica di Tirana Prof. Mynyr Koni.
 

 
Il prof. Liborio Stuppia ha trattato la tematica dei recenti progressi diagnostici permessi nel campo delle malattie genetiche dall’avvento delle nuove tecnologie di analisi del DNA, in particolare del Next Generation Sequencing, portando esempi su alcune diagnosi che sono state permesse dalla applicazione di tale metodica e in particolare della importanza che questo nuovo approccio riveste nel campo della identificazione delle mutazioni in geni di suscettibilità ai tumori ereditari.
 

 
Il corso pratico presso il Centro MAGI-BalKan è stato coordinato dal dr. Paolo Maltese in collaborazione con i dottori Astrit Dautaj, Vilma Bushati, Danjela Kurti e Kristjana Dhuli.
 

 
L’evento si è concluso con successo annunciando un nuovo accordo per la nascita della prima azienda spin-off di biotecnologie dell’Albania che sarà creata ampliando lo statuto di MAGI-Balkan e coinvolgendo alcuni Professori dell’Università pubblica di Tirana, in particolare dei corsi di laurea di Biotecnologie, Matematica e Statistica e Informatica.
 

 
Nadia Clementi n.clementi@ladigetto.it

Altre informazioni.
Dott. Matteo Bertelli, Medico Genetista, Presidente MAGI EUREGIO, BOLZANO
MAGI Euregio S.c.s. - Via Maso della Pieve 60/A - Pfarrhofstraße 60/A
I-39100 Bolzano/Bozen 
Phone: +39.0471.25.14.77 - bertellimatteo@hotmail.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni