Home | Rubriche | Parliamone | «C'era una volta... l'Ospedalino» – Di Nadia Clementi

«C'era una volta... l'Ospedalino» – Di Nadia Clementi

La mostra dell’instancabile dott. Dino Pedrotti sarà aperta fino al 25 febbraio

image

>
Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata all’Ospedalino di Trento, inaugurata il 6 dicembre scorso, allestita nello spazio foyer del Centro Servizi Culturali S. Chiara, a cura dell’instancabile dott. Dino Pedrotti.
La mostra, ricca di documentazioni della storia della Pediatria Trentina, ha registrato in tre mesi più di 1.300 visitatori.
Per qualcuno è stato come un ritrovarsi tra amici, per altri è stata invece l’occasione di incontro tra persone che erano state ricoverate o che avevano lavorato nella struttura ospedaliera di quell’epoca, testimoni del tempo e di emozioni provate allora e ricordate oggi con nostalgia.
L’iniziativa condivisa da molti volontari dell’Associazione Neonatologia Trentina, ha permesso di ritrovare il piacere e lo spirito di riscoprire i valori vissuti qualche decennio fa in un ambiente pieno di stimoli tra nuovi «vecchi ricordi» come quello di mettere al centro il Nipio vale a dire il neonato più piccolo e più in difficoltà.
 

 
C'era una volta... l'Ospedalino di Trento racconta la storia di bambini e di mamme, di cure, di speranze e di vita; una storia affascinante le cui pagine, talvolta compassionevoli ed altre arricchite da innovazioni introdotte da medici speciali e capaci di curare i bambini come i grandi, in un ospedale su misura per loro, che oltre ha mettere al centro la malattia sapesse curare con compassione e amore.
Nacque con questo intento l'Ospedalino di Trento, un presidio sanitario che fu e ancor più seppe essere in seguito nel corso della sua storia, un'istituzione «rivoluzionaria», verso la quale ancora oggi permane l'affettuoso e riconoscente affetto di generazioni di famiglie trentine.
Prima di chiudere i battenti, giovedì scorso, la mostra è stata visitata anche dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti accompagnato dall’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana e l’assessore comunale per le politiche per l’infanzia Chiara Maule.
Li accompagnava il dott. Dino Pedrotti.
 

 
«Questa importante iniziativa – afferma il dott. Pedrotti – vuole testimoniare i grandi passi compiuti nel tempo dalla Neonatologia trentina: un secolo fa, quando l'Ospedalino sorse trovando sede nella Casa Rossa in via della Collina. Era il 1919 e allora moriva in Trentino un bambino su quattro; oggi solo uno su 400.»
Per rivivere questa storia, che ha segnato indelebilmente l'evoluzione della società trentina nel corso di questi ultimi cento anni, c'è ancora qualche giorno di tempo, fino al 25 febbraio.
L'orario di visita è dalle ore 15 alle ore 19, chiuso il lunedì e festivi.
 
Nadia Clementi – n.clementi@ladigetto.it
 
Info.
Articolo illustrativo della mostra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande