Home | Rubriche | Pensieri, parole, arte | 10° Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle – Di Daniela Larentis (Prima parte)

10° Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle – Di Daniela Larentis (Prima parte)

La manifestazione inizierà con le selezioni della squadra italiana martedì 15 marzo e si concluderà sabato 19 marzo con la premiazione

image

>
Per la gioia di tutti gli appassionati, prende il via il 10° Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle Ski. Quando competenza e passione si mescolano il risultato non può che essere eccellente: l’«Associazione sportiva Snowboard & Freestyle ski Topolino International» ha messo in moto una macchina organizzativa complessa, potendo contare sull’esperienza e l’entusiasmo del suo Presidente, l’inossidabile Mauro Detassis, del suo Vicepresidente Paolo Salvioli, del Segretario Generale Stefania Wegher, dell’Event Manager Luca Tomarelli e dello Sport Manager Fabio Degasperi, nonché quello dei molti volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.
 
Il programma è variegato e come abbiamo anticipato nel titolo prevede una serie di eventi collegati alle competizioni sportive.
Prima di sabato 19 marzo, infatti, tutti i ragazzi di Rovereto potranno divertirsi nello stesso Cortile Urbano, da mercoledì a sabato, dalle ore 15 alle ore 19 (sabato 19 marzo dalle 14 alle 16), grazie all’animazione e alle attività proposte al Villaggio Topolino dallo staff Disney.
Saranno coinvolti i bambini con truccabimbi, disegnatori Disney e attività di gioco.
Martedì 15 marzo avranno invece luogo le selezioni per comporre la squadra italiana, che darà battaglia agli altri paesi nelle giornate di venerdì e sabato.
 
Il concorso di pittura di sabato 12 marzo ha inaugurato il Trofeo Topolino di Snowboard e Freestyle Ski (a breve dedicheremo alla competizione pittorica uno specifico articolo).
Nell’occasione abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con l’arch. Stefania Wegher, organizzatrice della manifestazione.
E’ lei ad illustrarci il fitto programma: dopo le selezioni della squadra italiana di martedì, inizieranno mercoledì gli allenamenti liberi a Passo Coe - Ortesino; le gare internazionali sono previste venerdì e sabato dopo una giornata di allenamenti (giovedì).
La cerimonia di apertura si svolgerà nel Cortile Urbano di Via Roma a Rovereto mercoledì, aspettando la sfilata che percorrerà le vie del centro storico partendo dal Mart alle 18.30. 
 
Venerdì 18 marzo alle 8.30 inizieranno le gare internazionali qualifiche Snowboard Cross e Ski Cross a Passo Coe, quelle di Snowboard & Ski Slopestyle a Ortesino.
Alle 20.30 presso il Teatro Rosmini di Rovereto è previsto uno spettacolo Disney con ingresso gratuito.
Sabato 19 marzo, dopo le gare internazionali finali di Snowboard Cross e Ski Cross che si disputeranno a partire dalle 8.30 a Passo Coe - Folgaria e quelle di Snowboard & Ski Slopestyle che si svolgeranno a Ortesino - Folgaria è previsto un intrattenimento Disney presso il Cortile Urbano di Via Roma a Rovereto a partire dalle 14, dopo il quale ci sarà la cerimonia di premiazione fissata per le ore 15.
Approfittando della sua disponibilità le abbiamo posto qualche domanda.
 

 
Architetto di successo, mamma di due splendide bambine. Una curiosità: come le è venuta l’idea di questa sfida tanto bella quanto impegnativa?
«L’idea di organizzare questa doppia occasione sportiva è nata fra un gruppo di amici un anno fa, a Passo San Pellegrino, nel cuore delle Dolomiti. Ci siamo buttati in questa stupenda avventura con entusiasmo, forti della nostra esperienza personale. Un’occasione unica di crescita per i ragazzi coinvolti.
«Si tratta come è stato detto di competizioni internazionali, anticipati dalla selezione della squadra italiana che ci rappresenterà nelle gare, ma anche di molti eventi di contorno che vedranno impegnati i bambini in piacevoli attività, come quelle organizzate da The Walt Disney Company Italia, l’allestimento per esempio del Villaggio Topolino e il concorso di pittura, tanto per fare degli esempi.»
 
Quali sono le discipline sportive previste?
«Le discipline sportive previste sono Snowboard Cross, Snowboard Slopestyle, Ski cross e Ski Slopestyle.»
 
Chi può partecipare al Trofeo Topolino Snowboard?
«Possono partecipare al Trofeo Topolino Snowboard solo rappresentative ufficiali designate dalle singole Federazioni Nazionali, come da regolamento.»
 
C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?
«Vorrei ringraziare i volontari che hanno contribuito generosamente con la loro presenza alla realizzazione del progetto. Sono fantastici. E’ giusto valorizzare il loro prezioso lavoro, al giorno d’oggi è veramente difficile trovare chi dona il proprio tempo agli altri.»
 
Siamo solo all’’inizio dell’avventura, tuttavia vorremmo chiederle se c’è stato un momento per lei particolarmente significativo?
«Uno dei momenti che sicuramente ricorderò è stato l’incontro con la rappresentativa argentina, già in Trentino da qualche giorno, la quale sabato scorso ha fatto visita ai bambini impegnati nel concorso di pittura.
«Sono ragazzini pieni di energia, entusiasti dell’Italia. Tuttavia, il momento per me più significativo è il ricordo di quando noi eravamo a Passo San Pellegrino: l’idea di un piccolo gruppo di amici ha preso forma, coinvolgendo con entusiasmo tutti questi ragazzini in un’esperienza unica che resterà nei loro ricordi.»
 
Daniela Larentis – d.larentis@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande