Home | Rubriche | Pensieri, parole, arte | 10° Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle – Di Daniela Larentis (Seconda parte)

10° Trofeo Topolino Snowboard e Freestyle – Di Daniela Larentis (Seconda parte)

Varie le manifestazioni collegate, fra le quali il mitico concorso di pittura allestito nell’ampio cortile antistante il Mart di Rovereto – Oggi le premiazioni

image

(Vedi Prima parte)
 
Il Trofeo Topolino di snowboard e freestyle, tornato in auge dopo lunghi anni di stop grazie all'entusiasmo di un nuovo comitato organizzatore, ha preso il via sabato 12 marzo 2016 a Rovereto con il concorso di pittura dedicato ai bambini delle scuole elementari, i quali si sono sfidati sul terreno della creatività in una location prestigiosa: la piazza coperta antistante il Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, Trento.
Il celebre concorso di pittura ha radunato circa un centinaio di bambini, i quali hanno interpretato, ciascuno a proprio modo, il tema suggerito, ovvero «Topolino e la città di Rovereto».
Ogni partecipante ha potuto liberamente esprimersi con la tecnica preferita, utilizzando il materiale messo a disposizione dall’organizzazione: matite colorate e pennarelli.
 

 
Molti hanno costruito immagini con il celebre personaggio di Walt Disney posizionato sotto la stessa cupola del Mart, altri lo hanno ritratto accanto ad altri luoghi simbolo della città, mostrando di essersi preparati con cura prima dell'appuntamento e comunque di conoscere già molto bene i suoi più importanti monumenti.
I disegni sono stati consegnati in forma rigorosamente anonima, come esige il regolamento, e sono poi stati valutati da una apposita giuria tra i quali figurano la grafica Raffaella Wegher e l'artista Settimo Tamanini (in arte Mastro 7, nella foto seguente), quest’ultimo partito in settimana per Roma, dove è allestita l’ultima sua mostra promossa dalla Rettoria S. Ignazio di Loyola, dal titolo «Laudato sì – alle radici della vita», una prestigiosa esposizione di cui avremo modo di parlare a breve, curata da p. Federico Pelicon S.J. e coordinata da Maurizio Passerotti (rimarrà aperta al pubblico fino a maggio 2016).
 

 
Si è da poco svolta nel Cortile Urbano di via Roma la cerimonia di chiusura della manifestazione sportiva innanzi a un folto pubblico. Alle ore 15, ha premiato i bambini vincitori del concorso di pittura l’arch.
Stefania Wegher, Segretario Generale dell’Associazione sportiva Snowboard & Freestyle Ski Topolino International.
Ai primi classificati è stata consegnata una medaglia, ma anche i bambini che si sono piazzati fra il quarto e l'ottavo posto hanno ricevuto simpatici omaggi.
Uno dei criteri adottati dalla giuria è stato quello di premiare i disegni che hanno innanzitutto rispettato il titolo del concorso.
La giuria riferisce come sia stato difficile stabilire quali fossero i migliori, i lavori di tutti i partecipanti sono stati giudicati interessanti sotto molti aspetti e ritenuti belli all’unanimità.
Tutte le opere sono pubblicate sul sito (vedi), una selezione di esse ha trovato spazio nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa.
 

 
E ora passiamo a comunicare il nome dei primi tre vincitori del concorso: si è classificato al primo posto il disegno di Alissa De Pisapia, È stata in questo caso premiata l’armonia compositiva, molto piacevole l’accostamento dei colori.
Quello ritratto è un Topolino gioioso e pieno di stupore innanzi alla meraviglia del MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, uno dei simboli della splendida città di Rovereto.
 
Al secondo posto si è classificata Margherita Bertelli. Il suo è un disegno che è piaciuto molto, un omaggio anche in questo caso al MART. E’ un’esplosione di colori, dolcissimo il Topolino che sembra guardare altrove.
Ha commentato l’artista trentino MASTRO 7, in giuria: «Meravigliosa la trasposizione della cupola che diventa sede di speranza».
 

 
Al terzo posto si è piazzato invece il lavoro di Natalie Civettini, un disegno che esprime gioia e allegria, un bellissimo ritratto di un simpatico Topolino immortalato «senza naso», tuttavia perfettamente riconoscibile, inserito in una composizione che rappresenta uno stupendo scorcio del centro cittadino.
 
Dal quarto all’ottavo posto troviamo i disegni dei sottoelencati bambini (non in ordine di preferenza): Alessia Dentesano, Giulia Cirillo, Tommaso Fox, Sean Farina, Anna Rosà.
Ci viene segnalato anche un disegno fuori concorso di Isabella Fox (3 anni), un’esplosione di simpatia, energia e gioia di vivere.
 
Daniela Larentis – d.larentis@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande