Home | Rubriche | Psiche e dintorni | La trascuratezza, negligenza e abuso – Di Giuseppe Maiolo

La trascuratezza, negligenza e abuso – Di Giuseppe Maiolo

Complici le nuove tecnologie, ci stiamo trasformando in una comunità sempre più catturata dai dispositivi delle comunicazioni che dilagano sui nostri display

image

>
In questo nostro tempo di comunicazioni e di scambi continui, di contatti e infinite condivisioni, contrariamente a quanto si pensa, le relazioni appaiono impoverite e i rapporti emotivi rarefatti.
L’attenzione all’altro diminuisce mentre invece aumenta la distrazione e l’assenza dello sguardo che caratterizzano la trascuratezza, cioè quel comportamento, consapevole o meno, volontario o involontario, che da sempre fa parte delle varie forme di abuso.
Ma a differenza di ogni azione di maltrattamento che è dato da un fare molesto, offensivo e negativo, la trascuratezza si esprime per tutto quello che non si fa o non si dice.
È un’omissione, un «non compiere», cioè un non dare quello che serve e necessita a qualcuno che ne ha bisogno.
Nelle relazioni con i minori, la trascuratezza è quindi un comportamento negligente dell’adulto, un atteggiamento educativo mancante o totalmente assente del genitore che «dimentica» le sue responsabilità e, distratto da altro, non guarda, non osserva e non interagisce.
 
Prima ancora della dimenticanza grave che porta a lasciare per ore un piccolo in auto, la negligenza della trascuratezza può essere una forma di distrazione più quotidiana e meno eccezionale. È lo sguardo altrove, disattento.
È un vuoto di partecipazione, una mancanza di sintonia, una distanza affettiva persistente che non fa vedere l’altro come persona, non ne ascolta i bisogni e le necessità.
Non lo considera o lo percepisce poco, privo di importanza. Così la trascuratezza volta a un adulto o, più ancora, a un minore, è una vera e propria violenza, spesso difficile da rintracciare perché fatta di piccole e persistenti disattenzioni, nascosta in mezzo alla fretta con cui si vive e apparentemente giustificata dalle mille incombenze quotidiane.
Una negligenza grave, un vero e proprio abuso psicologico che, come gli studi confermano, è grado di ferire in profondità, a volte più del maltrattamento fisico.
 
E oggi pare che sia sempre più allarme trascuratezza, perché viviamo giorno dopo giorno una diffusa e persistente distrazione dall’ascolto degli altri e dal loro sguardo.
Complici le nuove tecnologie, ci stiamo trasformando in una comunità in sovraccarico di informazioni, sempre più catturata dalla pervasività dei dispositivi e dalla seduzione delle comunicazioni che dilagano sui nostri display.
C’è all’orizzonte un reale il pericolo che stiamo chiamando phubbing, ovvero un comportamento ampiamente diffuso che tende a privilegiare lo smartphone rispetto all’interlocutore e, alla sua presenza fisica, ne trascura lo sguardo e allontana il contatto. In molti paesi si parla già di rischio per le relazioni interpersonali e di pericolo per i rapporti affettivi.
Gli studi sembrano insistere sui danni che questa nuova forma di trascuratezza potrebbe produrre divenendo sempre più estesa e diffusa se non si interviene con un’educazione precisa all’uso corretto dei dispositivi e programmi di prevenzione per adulti e minori.

Giuseppe Maiolo, psicoanalista
pino.maiolo@icloud.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande