Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Al Fantasy Fest arrivano i Vichinghi – Di Sandra Matuella

Al Fantasy Fest arrivano i Vichinghi – Di Sandra Matuella

È un appuntamento suggestivo che mescola il reale con il fantastico: sbarcherà sulle rive del fiume Centa sabato 2 e domenica 3 settembre

image

>
Il Fantasy Fest è il primo evento in Trentino dedicato al mondo del fantasy, ed è un appuntamento suggestivo che mescola il reale con il fantastico: la seconda edizione sbarcherà sulle rive del fiume Centa a bordo di vascelli vichinghi, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017.
La manifestazione, che è pensata per trattare ogni anno un tema differente, ha visto come filo conduttore della prima edizione dello scorso anno, il tema «Il Signore degli Anelli e l’universo delle storie di J.R.R. Tolkien» e si è svolta nel maniero medievale di Castel Pietra, a Calliano di Trento.
 
Ideatori del progetto sono Corrado Casagrande, appassionato del genere fantasy, la cantante Catia Borgogno e Davide Caresia che si occupa di mitologia norrena, legata alle leggende e tradizioni dei popoli scandinavi.
A organizzare l’evento sarà l’Associazione Fantasy Fest, nata nel territorio dell’Alta Valsugana, da un gruppo di giovani, con lo scopo di dare vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturali, per l’organizzazione di manifestazioni a tema storico-fantastico.
In particolare, l’associazione ha tra i suoi scopi la riscoperta e la valorizzazione della storia del territorio sul quale opera, oltre al coltivare e condividere le passioni dei membri che la compongono.
 
Lasciato il maniero medievale della scorsa edizione, quest’anno il Fantasy Fest si immerge nella natura dei boschi lungo il fiume Centa, con i «vascelli» vichinghi che si insedieranno nell’area adiacente alla Speck Stube sulla strada provinciale 108, Maso Conci 1, a Centa San Nicolò in provincia di Trento (in caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà all’interno della stessa Speck Stube).
Attraverso attività tematiche, allestimenti e stand, incontri di letteratura, spettacoli musicali e culturali, i partecipanti rivivranno in prima persona la misteriosa ed evocativa cultura nordica, che in Trentino, a livello musicale è rappresentata dal gruppo musicale di fama europea dei Berserker, capitanato da Matteo Plotegher (foto pié di pagina), in arte Olaf, suonatore di cornamuse, che al Fantasy Fest terranno un concerto rigorosamente acustico di musiche tradizionali e ballate nordiche.
 

 
Plotegher è anche il produttore di una birra basata su una antica ricetta danese: è una birra nera, che sa di bosco, poiché viene addirittura aromatizzata con la resina del larice.
Sabato sera, al banchetto a base di carne asado cotta sul fuoco in perfetto stile vichingo, oltre alla birra nera si pasteggerà anche con l’idromele, la bevanda preferita di Odino e altrettanto mitico nettare degli dei o ambrosia.
Si inizia quindi sabato alle ore 10, e si prosegue fino a domenica alle 20: tra le curiosità del Fantasy Fest, segnaliamo il laboratorio «runico» ossia una forma di alfabeto simbolico a cura di Davide Caresia; il laboratorio - conferenza sulla rilegatura manoscritti in pelle di Elisa Palagano; lo stage di tiro con l'arco al campo di Taran il Retico; il laboratorio di Arte Decorativa sui Nodi celtici e lavoretti creativi di Onari Danielli e poi la dimostrazione combattimenti vichinghi A.S.D. Amici delle Arti Marziali.
 
E ancora la conferenza al campo - La vita rurale del popolo norreno a cura di Taran il Retico e il suo clan.
E la premiazione del Contest Fotografico (in giuria Maurizio Simoni, Davide Ederle, Valter Brunelli).
Si terranno anche le Olimpiadi vichinghe (giochi a squadre solo per veri vichinghi!) di Teccolos, con l’accensione del fuoco sacro, e i racconti animati per bambini di Elisa Algarotti.
Due le degustazioni proposte con brevi conferenza sull'idromele artigianale allo stand Drakon Idromele, e sulla birra artigianale del birrificio Plotegher.
Non mancheranno spettacoli di danza, giocoleria e leggende vichinghe attorno al fuoco lette dallo Jarl Emanuele Cirenza.

Sandra Matuella


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo