Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | La nostra amata Rovereto/ 2 – Di Paolo Farinati

La nostra amata Rovereto/ 2 – Di Paolo Farinati

Intervista al titolare della bottega storica «Ottica Immagini» Paolo Preschern

image

>
Prosegue la iniziativa del nostro giornale di intervistare cittadini roveretani che danno lustro alla nostra Città della Quercia.
Oggi è la volta Paolo Preschern, titolare di quella che noi chiamiamo bottega storica in quanto fondata quasi 70 anni fa: «Ottica Immagini» di Via Fontana.



Signor Preschern, anzitutto, i più sinceri complimenti per la sua storica azienda, luogo ricco di storia e punto di riferimento per la città di Rovereto. Ci racconti in breve la storia di questa sua attività. Dove e quando nasce? Quali sono oggi i protagonisti del negozio?
«Vi ringrazio dell'opportunità che mi date di poter parlare della nostra azienda che cerchiamo di migliorare ogni giorno con grande impegno e passione.
«La nostra attività è nata nel 1951 nella primissima sede di piazza Rosmini per la felice intuizione di mio padre Angiolino, meglio conosciuto come Renato, che iniziò tra i primi nella nostra zona con la vendita di materiali professionali per geometri e fotocamere di ogni tipo con incluso servizio di sviluppo e stampa.
«Poco dopo si spostò nell'attuale sede di via F.lli Fontana dove dal 1985 dopo un importante ristrutturazione cominciai con l'attività di ottico.
«Qualche anno fa il negozio di fotografia è stato spostato nell’attigua piazza S. Caterina per lasciare più spazio alla sempre più crescente attività di ottica.
«In pochi anni da un negozio a conduzione familiare siamo diventati una piccola azienda con 9 addetti.»
 
Quali sono i servizi che lei offre alla clientela?
«Per quanto riguarda la parte ottica seguiamo il cliente in tutti i suoi step dal controllo visivo, effettuato dai nostri ottici optometristi in un apposito studio modernamente attrezzato, all’acquisto dell’occhiale più adatto per ogni difetto visivo da scegliere tra oltre 4.000 montature dei brand più trendy del momento. Siamo particolarmente specializzati nel campo delle lenti progressive.
«Nell’Atelier fotografico realizziamo servizi fotografici per ogni esigenza anche professionale e in negozio realizziamo le foto tessere e i servizi di scansione e stampa fotografica di tutti i formati.»
 

 
Sono ancora amate le immagini fotografiche da esporre nelle nostre case?
«La fotografia si è evoluta con il mondo digitale e in particolare con gli smartphone, ora si fanno moltissimi scatti, forse a volte anche a scapito della qualità.
«La tendenza sempre crescente è quella di salvare qualche immagine particolarmente evocativa anziché nella classica cornice in vetro su dei pannelli e tele particolarmente adatti ai moderni design delle nostre abitazioni.»
 
Quali sono le emozioni che prova ogni giorno nel fare il suo lavoro?
«L’ emozione più grande è sempre il contatto con le persone cercare di capirne le esigenze e proporre le giuste soluzioni.»
 
Lei è negoziante e artigiano conosciuto e stimato in città. Cosa chiede alla nuova Amministrazione comunale per migliorare la nostra Rovereto? E in particolare il suo piccolo ma originale centro storico?»
«Io credo che, passato l'attuale momento di emergenza, si dovrà estendere la zona a traffico limitato e penso che con l'attuale capienza del parcheggio al Follone ciò sia possibile in tempi brevi.
«I roveretani e i turisti amano passeggiare per la città senza essere assillati dalle automobili.»
 

 
Lei è pure Presidente di Confesercenti della Vallagarina. Come far conoscere le straordinarie tradizioni e bellezze della nostra città?
«Come consigliere in APT assieme alle altre categorie economiche siamo impegnati anche in questo difficile momento storico per far conoscere e promuovere a tutti i livelli soprattutto sui nuovi media digitali la nostra fantastica città ricca d'arte e di storia con i suoi famosi musei e tutte le bellezze della Vallagarina.»
 
I nostri giovani, lei ha parecchi collaboratori giovani nei suoi due negozi. Cosa la rende felice e orgoglioso di loro?
«In effetti sono molto orgoglioso del mio team: i nostri giovani collaboratori portano idee sempre nuove, sono molto preparati e pronti a mettersi in gioco ed ad imparare da chi ha più esperienza.»
 
Quali sono i giorni e gli orari di apertura dei suoi negozi?
«Siamo aperti il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19 e tutti gli altri giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 domenica esclusa.»
 


La convivenza con il Covid19 non è semplice. Lei come si è organizzato?
«Noi, come negozi inclusi nelle categorie che hanno potuto tenere sempre aperto anche durante il lockdown, abbiamo da subito adottato tutte le disposizioni più severe in grado di assicurare la massima sicurezza ai nostri clienti e ai nostri collaboratori.»
 
Le chiediamo infine un messaggio di fiducia da far arrivare a tutti i nostri concittadini.
«Penso che in questo momento di incertezza economica e preoccupazione per la nostra salute tutti possiamo cercare di aiutare il nostro territorio cercando di acquistare prodotti locali nei negozi locali con responsabilità e in sicurezza.»

Paolo Farinati - p.farinati@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande