Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | «AvVio l’Estate» – Di Paolo Farinati

«AvVio l’Estate» – Di Paolo Farinati

I dettagli sulla «Festa dei circondari»: incontri e itinerari alla scoperta del trrritorio

image

>
Si è svolta quest’ultimo mercoledì 16 giugno nella prestigiosa sede provinciale del FAI, sita in uno degli splendidi palazzi della Trento settecentesca in via Oss Mazzurana, la presentazione di AvVio l’Estate, un progetto culturale di ampio respiro, fortemente voluto dal Sindaco di Avio Ivano Fracchetti e dalla sua Amministrazione.
 
Il progetto, ideato dal prof. Silvio Cattani, Vice Presidente del MART nonché anch’egli apprezzato artista, ha il preciso obiettivo di proporre le arti figurative con più iniziative esclusive, in un contesto ambientale e storico di grande prestigio: il maestoso Castello di Sabbionara, bene del FAI, la preziosa Casa del Vicario, già sede dell’Antiquarium di Avio, l’Auditorium comunale e il suggestivo centro storico di Avio con l’Arte in piazza.
«L’arte, e in particolare quella figurativa, deve anche uscire dai grandi musei, dal MART e dal Castello del Buonconsiglio, e proporsi con semplicità e coraggio in ambiti più vicini alla gente» – ha sottolineato il prof. Cattani.
 
Il Comune di Avio è territorio di confine con il Veneto da secoli, basti ricordare il fecondo 1.400 vissuto sotto la guida della Repubblica di Venezia e, quindi, ha il privilegio di essere «cerniera» anche culturale e artistica che unisce le due Province di Trento e di Verona.
Da qui un contagio che nel tempo ha dato vita a moltissime naturali relazioni e ha permesso la creazione di uno sviluppo economico e sociale ben percepibile e, di conseguenza, ha contribuito a diffondere in questa comunità un certo benessere.
 
Hanno attentamente curato la manifestazione il prof. Remo Forchini e il prof. Mario Cossali, i quali nel corso della conferenza stampa hanno giustamente sottolineato l’originalità della proposta e la lungimiranza e il coraggio del Comune di Avio, in particolare sicuramente del Sindaco Fracchetti, nell’aprire una porta culturale che va oltre confine e arricchisce indiscutibilmente Avio, ma pure tutto il nostro Trentino.
 

Il Castello di Avio - Sabbionara.
 
 Gli artisti protagonisti  
ALBERTO BIASI, artista poliedrico nato a Parigi nel 1931 e, quindi ormai novantenne, le cui opere sono ammirabili anche a Roma, in varie regioni italiane tra cui naturalmente il Trentino (vedi «Energy», opera in acciaio inossidabile posta a Rovereto in via Manzoni di fronte alla sede del Gruppo Dolomiti Energia), in Germania, in Austria e negli Stati Uniti.
Il Maestro Biasi proporrà ai visitatori la sua originalissima e ricca Gipsoteca, bottega / laboratorio, preziosa per la sua unicità all’interno della Casa del Vicario. Inaugurazione sabato 19 giugno ore 11.
 
PIERA LEGNAGHI, DANIELE NALIN, RABEAH MASHINCHI, SIMONE BUTTURINI, SILVIA FORESE, ovvero due pittrici, due pittori e una scultrice di provenienza e derivazione veronese che presso l’Auditorium comunale di Avio porranno in mostra le loro opere sotto il titolo ARTISTI VERONESI IN AVIO – Creatività lungo la via dell’Adige. Inaugurazione venerdì 25 giugno ore 18.
 
MAURO NERI, noto scrittore e studioso di antiche tradizioni, partendo da narrazioni storiche quasi mitologiche, con il suo spettacolo «Le fiabe qui intorno», al Castello di Avio – Sabbionara inviterà piccoli e grandi a mettere in gioco la loro immaginazione e la loro fantasia con racconti suggestivi e inimmaginabili raccolti dagli scrigni di molti manieri trentini e non solo. Appuntamento domenica 27 giugno ore 11.
 

 
Domenica 27 giugno dalle ore 11 la manifestazione aviense presenterà Arte in Piazza, con cui viene offerta a pittori e artisti locali e non, di esibirsi dal vivo utilizzando dei pannelli dislocati lungo le strade del centro storico di Avio. Per loro informazioni scrivere a: info@avviolestate.it
 
Il Presidente dell’APT di Rovereto e della Vallagarina Giulio Prosser ha espresso chiare parole di ammirazione e di ringraziamento per la manifestazione: «...che favorisce il diffondersi della cultura su tutto il territorio lagarino, e di cultura si cibano sempre più i turisti che vengono a trovarci sempre più numerosi…».
 
L’Assessore provinciale all’Istruzione, Università e Cultura Mirko Bisesti ha chiuso l’interessante mattinata, ribadendo il convinto appoggio della Provincia Autonoma di Trento al progetto AvVio l’Estate, auspicando altresì che lo stesso abbia ad essere riproposto anche in futuro, assicurando ai trentini e non solo, un appuntamento dedicato all’arte figurativa di altissimo livello culturale.
Un ben augurante brindisi, con le sempre gradite bollicine di un validissimo Trento DOC della Cantina di Avio, ha suggellato brillantemente la presentazione di AvVio l’Estate.

Paolo Farinati – p.farinati.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande