Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Collegare il Sacrario Militare a Maria Dolens – Di Paolo Farinati

Collegare il Sacrario Militare a Maria Dolens – Di Paolo Farinati

Una scalinata per riqualificare l’attuale sentiero e trasformarlo in un itinerario storico-didattico per raccontare con dei pannelli gli eventi del Novecento

image

>
Una scalinata in porfido, pietra del nostro Trentino, per collegare tra loro l’attuale rinnovato Sacrario Militare di Castel Dante, che custodisce le spoglie di oltre 20.000 soldati italiani e austroungarici caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale e la monumentale Campana dei Caduti sul sovrastante Colle di Miravalle.
La proposta è volta a collegare fisicamente le due strutture e a realizzare un percorso storico-didattico per raccontare gli eventi del Novecento, oltre che per renderlo sicuro e percorribile a tutti, disabili compresi.
 

 
Sono i luoghi e i boschi della mia infanzia, essendo io di Lizzanella, che spesso frequento ancora e che vorrei fossero giustamente valorizzati, stanti i molti accadimenti della storia lì avvenuti.
Per la realizzazione della suddetta scalinata si potrebbero coinvolgere i capaci lavoratori del Progettone.
L’obiettivo finale è costruire un percorso a gradoni al posto dell’attuale disagevole sentiero, con annesso servizio di piattaforma monta carrozzine per trasportare anziani e disabili.
Ogni circa 100 metri, su idonee piazzole allestite anche con delle panchine, si potrebbero posizionare dei pannelli informativi, per raccontare, di volta in volta, episodi della storia del Novecento.
Un breve itinerario educativo fino a giungere alla Campana dei Caduti.
 

 
Per Rovereto potrebbe essere un nuovo punto di riferimento del turismo «impegnato», ovvero quello che va a scoprire quanto accaduto durante i grandi conflitti bellici del Novecento, come dimostrano i numeri delle visite alle strutture fortificate della nostra zona recentemente restaurate.
Inoltre, un prezioso luogo di didattica all’aperto per le scolaresche, che potrebbero prepararsi alla visita degli spazi della Fondazione Campana dei Caduti, percorrendo la scalinata accompagnati da guide che illustrano loro le varie tappe del percorso.
Oltretutto, si creerebbe un accesso pedonale alla Campana dei Caduti, cosa che avrebbe il pregio di una maggiore sostenibilità rispetto all’obbligo attuale di raggiungerla praticamente solo con mezzi a motore. Oltre a consentire, campanilisticamente parlando, un accesso diretto rimanendo sempre sul territorio comunale di Rovereto.
 

 
Realizzare la scalinata potrebbe essere un investimento ad un costo molto contenuto, magari inserendolo nel previsto Piano di Riqualificazione del Parco dei Lavini e del Monte Zugna.
Un’iniziativa utile anche per migliorare una parte della città spesso trascurata, capace di dare a Rovereto una rinnovata caratura internazionale, valorizzando con un legame fisico due emblemi universali della nostra città.
Io ci credo. Un cortese invito all’Amministrazione cittadina, quantomeno, a rifletterci.
 
Paolo Farinati
Già Assessore comunale di Rovereto

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande