Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Ospite prestigiosa Cristiana Pegoraro – Di Paolo Farinati

Ospite prestigiosa Cristiana Pegoraro – Di Paolo Farinati

Lions e Leo Club del Trentino, grande successo del Concerto di Natale allo Zandonai

image

>
Giovedì 16 dicembre si è tenuto presso il Teatro «Riccardo Zandonai» di Rovereto l’atteso Concerto di Natale 2021 organizzato dai Lions e Leo Club del Trentino in collaborazione con il CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza di Rovereto.
Ospite prestigiosa dell’importante serata è stata Cristiana Pegoraro, pianista e compositrice di fama mondiale, definita dal New York Times «un’artista del più alto calibro». Cristiana Pegoraro si è sin qui esibita nelle sale da concerto più prestigiose d’Europa, degli Stati Uniti, del Sudamerica, dell’Asia e dell’Australia. È testimonial UNICEF e sostiene con la sua musica le campagne umanitarie di Amnesty International, World Food Programme, Emergency e del Lions Club International.
A Rovereto ha proposto un esclusivo mix di note e racconti, un viaggio musicale da Vivaldi a Chopin, da Rossini a Piazzolla, tra aneddoti, curiosità, gossip e altre accattivanti sorprese.
 

 
Il Teatro «Riccardo Zandonai» si è presentato con la platea e il primo girone di palchi tutti occupati. Un vero grande successo per i Lions e Leo Club organizzatori e per il Governatore del nostro Distretto 108Ta1 Giorgio Barbacovi: «Sono veramente felice di vederci qui riuniti in moltissimi, tra Soci e ospiti, in questo splendido scrigno teatrale di Rovereto – ha detto al folto pubblico prima del concerto -  sono altresì molto emozionato nel veder con noi Cristiana Pegoraro, una musicista che tutto il mondo ci invidia, una donna speciale per il suo grande amore per la musica e per l’arte e per la sua inesauribile forza che mette in ogni circostanza dove vince la solidarietà. Grazie di cuore, cara Cristiana».
Il concerto ha stupito ed emozionato tutte e tutti. Le capacità artistiche e l’empatia di Cristiana Pegoraro hanno donato meraviglia e rinnovata speranza.
 

 
«Tra me e la musica è stato un amore a prima vista - ci dice Cristiana Pegoraro - fin dall’asilo ho suonato il pianoforte. Poi un mio nonno musicista mi ha posto in simbiosi con le note».
«La musica ha in sé un valore universale e in un mondo povero di valori credo che essa possa aiutare l’intera umanità a comprendersi e a unirsi sempre più nel segno della fratellanza».
Da queste poche parole si capisce quanto Cristiana Pegoraro sia veramente una capace e coraggiosa testimonial della pace. Ed essendo Rovereto Città della Pace, il suo concerto allo «Zandonai» ha assunto un grandissimo esclusivo significato.
Cristiana Pegoraro ne è stata fortemente orgogliosa: «Sono molto onorata di aver potuto suonare in questo luogo stupendo che è il vostro Teatro Riccardo Zandonai, la cui bellezza è nota a tutti. Uno spazio che fa della sua intimità e della sua acustica un patrimonio raro in Italia e non solo».
 

 
Cristiana Pegoraro riserva pure alcune parole ai giovani, spronandoli: «A vivere ogni istante della vita con grande intensità, ad amarla con tutto il cuore, a ricercare in essa sempre nuove emozioni e nuove felicità, sempre con curiosità, coraggio e generosità».
Il Concerto di Natale 2021 di Cristiana Pegoraro ha avuto un preciso scopo benefico. L’intero incasso, infatti, è stato devoluto al Centro Cani Guida di Limbiate (MB), da sempre sostenuto dai Lions Club italiani.
Anche questo fatto, data la grande sensibilità dell’artista e della donna Cristiana Pegoraro, ha fatto sì che lei, tra moltissimi altri impegni professionali in Italia e all’estero, abbia accettato con gioia e con onore di venire a suonare proprio a Rovereto.
Il concerto ha beneficiato del Patrocinio e della preziosa collaborazione del Comune di Rovereto e del MART - Museo di Arte Moderna di Rovereto e Trento.

Paolo Farinati

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande