Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Delegazione di Rovereto e dell'Alto Garda – Di Paolo Farinati

Delegazione di Rovereto e dell'Alto Garda – Di Paolo Farinati

La Delegazione di Rovereto e dell’Alto Garda dell’Accademia Italiana della Cucina ha festeggiato al Ristorante Tema di Rovereto il 5° Compleanno di attività

image

Cerimoniere impeccabile, come sempre, l’avv. Germano Berteotti, stimato Presidente della locale Delegazione, che nel saluto ai Soci e ai graditi ospiti ha voluto ricordare che fu nel mese di ottobre 2016, accettata la richiesta dell’allora Delegato di Trento, avv. Francesco Pompeati di verificare la possibilità di costituire una nuova Delegazione dell’Accademia a Rovereto e per tutto il Territorio del Basso Trentino, comprendente la Valle del Chiese, la Val di Ledro, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, la Vallagarina e gli Altipiani Cimbri, aveva contattato molti degli attuali Soci, con la sincera preoccupazione di non riuscire a trasmettere il reale significato e l’importanza di tale iniziativa.
 
«Invece – ha continuato Berteotti - entro il successivo mese di novembre sempre del 2016, già diciassette di Voi avevano aderito con entusiasmo alla proposta, concedendomi la loro fiducia e consentendo così l’ottenimento della delibera per la costituzione della nuova Delegazione, da parte dell’Ufficio di Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina, comunicataci in data 15 dicembre 2016. È poi intervenuta la lettera ufficiale di costituzione della nostra Delegazione, con data di fondazione il 19 gennaio 2017. Il 10 febbraio 2017, presso il Ristorante “Novecento” dell’Hotel Rovereto, abbiamo così potuto celebrare la nostra conviviale di inaugurazione, con “spillatura” dei nuovi Accademici, da parte del Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, dott. Paolo Petroni, alla presenza di numerosi altri Delegati ed Autorità civili e militari».
 
La Delegazione di Rovereto e dell’Alto Garda nel corso dei successivi anni ha accolto altri nuovi Accademici, consentendo così di giungere all’attuale affiatato numero di ben 34 entusiasti e convinti Soci. L’ultimo ingresso, per avvenuto trasferimento da Trento, è della Socia Accademica dott.ssa Carlotta Cioppa Petroni.
In questi cinque luminosi anni, la Delegazione ha effettuato ben 41 conviviali, visitando diversi ristoranti del Basso Trentino, constatando e apprezzando cucine diverse, verificando comunque, in occasione di tutte le conviviali, anche lo sforzo di migliorare la proposta gastronomica, con la ricerca di un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
L’Accademia è quindi anche sprone per i nostri ristoratori nel migliorarsi giorno dopo giorno verso una cucina sempre più genuina e apprezzata.
«Siamo infatti tutti convinti – ha sottolineato il Presidente Berteotti - che la cucina sia in primo luogo tradizione, unita alla costante ricerca della salvaguardia delle consuetudini locali, costituendo una delle espressioni più profonde della cultura del nostro Paese, frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, ma che, nello stesso tempo, sia e debba costituire anche fonte di creatività e di voglia di sperimentare con passione. In altre parole, si tratta di interpretare la tradizione, arricchendola con la ricerca e l’innovazione».
 
In questi cinque anni l’attività della delegazione di Rovereto e dell’Alto Garda è stata ricca e varia.
Nel corso del primo anno, ha organizzato anche una gita alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.
Nel maggio del 2018 ha anche promosso e organizzato con successo il suo primo convegno, con tema: «Le guide gastronomiche nazionali e la cucina regionale italiana».
Ora, è in programma un nuovo appuntamento, importante e impegnativo: sabato 7 maggio prossimo vi sarà il Convegno sul tema: «Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità. La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità». Sarà organizzato a Riva del Garda.
Molto importante è risultato, inoltre, l’aver ottenuto nell’ottobre del 2020, da parte della Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina, l’autorizzazione alla modificazione della denominazione in «Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino», nell’ottica di poter consentire, in questo modo, di promuovere e valorizzare la ristorazione presente anche nel territorio alto gardesano, favorendone il suo apprezzato e costante miglioramento.
 
Pure in questi ultimi due anni fortemente condizionati dal Covid-19, la Delegazione ha tenuto i contati tra i Soci, intensificando così la conoscenza reciproca, i rapporti di amicizia personale e lo spirito di appartenenza con orgoglio all’Accademia Italiana. In sintesi, è proseguito l’impegno a diffondere la cultura gastronomica nella nostra comunità.
Nel prossimo mese di ottobre è prevista una gita della Delegazione a Parma, una delle città più amate e apprezzate della grande cucina italiana.
Infine, il Presidente Germano Berteotti ha riservato un grazie di cuore alla Vice Delegata prof.ssa Donata Loss, al rappresentante nel Centro Studi Territoriale ing. Vittorio Rasera, agli Accademici Consultori, ai Simposiarchi che, durante questi cinque anni, hanno splendidamente organizzato le riunioni e le conviviali.
«Un grazie di cuore a tutti Voi – ha concluso un emozionato Presidente Berteotti - per la fiducia, la stima e l’amicizia che mi avete sempre donato».
 
Alla conviviale, in rappresentanza del Comune di Rovereto, è intervenuta l’Assessore alla Cultura dott.ssa Micol Cossali.
È inoltre intervenuta la Direttrice dei Musei Civici di Verona, dott.ssa Francesca Rossi, che, insieme alla Direttrice del Museo Civico di Rovereto, dott.ssa Alessandra Cattoi, ha illustrato i progetti di collaborazione fra questi importanti istituzioni culturali museali.
Inoltre, il prof. Gregorio Vivaldelli ha svolto la sua interessantissima relazione, con tema: «Dante e il cibo nella Divina Commedia».
Carmelo Grigoletti, con la consueta travolgente passione, ha presentato la sua Cantina di Nomi e i vini che sono stati degustati con gli ottimi piatti, preparati dal ristorante «Tema».
È intervenuto, infine, il Delegato di Verona Fabrizio Farinati, invitando i Soci della delegazione di Rovereto e dell’Alto Garda a partecipare alla loro conviviale in programma il prossimo 25 maggio in Valpolicella.

La bella giornata era iniziata con la visita al nuovo Planetario, presso il Museo Civico di Rovereto, accolti dalla Direttrice dott.ssa Alessandra Cattoi, Accademica della nostra Delegazione.

Paolo Farinati


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande