Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Cerimonia di ricordo della Maestra Agnese Torresani Lorenzi

Cerimonia di ricordo della Maestra Agnese Torresani Lorenzi

Il ricordo affettuoso e grato della nostra Maestra Agnese Torresani Lorenzi

image

Dopo ben 52 anni sono ritornati nella loro scuola elementare «Dante Alighieri» di Rovereto. Mercoledì 30 marzo in quattro, in rappresentanza dei componenti di una classe ancora assai unita, hanno voluto ricordare con sincero affetto e con immensa gratitudine la loro Maestra Agnese Torresani Lorenzi, scomparsa proprio un anno fa alla veneranda età di 99 anni.
Silvana Giordani, Giorgio Barbiero, Stefano Robol e Paolo Farinati hanno fatto parte dall’ottobre 1965 al giugno 1970 della classe sezione A della scuola elementare «Dante Alighieri» di via Benacense, percorrendo cinque anni indimenticabili. È stata una grande fortuna averla quale insegnante. Agnese è stata per una vita intera una Maestra come poche, di quella generazione di docenti elementari che sono e rimarranno per sempre con grande merito negli annali della scuola roveretana.
 

 
Oltre che una capacissima insegnante, è stata una seconda mamma. Premurosa, sempre disponibile, di grandissime e innovative capacità pedagogiche, attenta ad ogni nostra esigenza, severa il giusto, sempre vigile nel capire e apprezzare i nostri miglioramenti. Anche per i genitori è stata un’autentica istituzione. Il valore delle lezioni della Maestra Agnese ha permesso di crescere a tanti bambini e bambine, negli studi e nella vita, con serenità e con il giusto profitto. Quei cinque anni sono e saranno un patrimonio umano e di conoscenza assolutamente inestimabile, che tutti terranno sempre dentro di loro.
Lei non ebbe figli, ma fu ampiamente ricompensata dal rispetto e dall’amore ricevuto, via via nei suoi lunghi anni d’insegnamento, da centinaia e centinaia di bambine e di bambini.
 

 
Ad accogliere i quattro ormai «maturi scolaretti» nell’Aula Magna delle «Dante Alighieri» le tre classi quinte della scuola, che sotto l’abile direzione del Maestro Giuliano Gardumi hanno emozionato tutti e tutte con l’esecuzione di alcune bellissime canzoni. Il saluto della Direttrice dott.ssa Paola Bortolotti ha preceduto la consegna alla scuola di un tablet a ricordo della Maestra Agnese.
«Cara Maestra Agnese, Ti abbiamo voluta ricordare e ringraziare ieri mattina nella Tua e nostra amata scuola elementare “Dante Alighieri”, con gli occhi lucidi abbiamo cercato e incontrato ancora una volta il Tuo meraviglioso sorriso. Ti abbracciamo tutte e tutti con immenso affetto. Riposa in Pace» – queste le parole all’unisono dei quattro Silvana, Giorgio, Stefano e Paolo.
 

 
Quella lontana classe della Maestra Agnese Torresani Lorenzi era composta da: Federica Aste, Valter Barberi, Walter Barberi, Giorgio Barbiero, Morena Barozzi, Roldano Bruno, Stefano Deromedis, Marco Dosso, Antonella Faccioli, Paola Farinati, Paolo Farinati, Paola Ferron, Giuseppe Gasperini, Stefano Gasperini, Silvana Giordani, Anita Maraner, Walter Marangon, Claudia Maraschin, Gianni Martini, Annalisa Parziani, Stefano Robol, Susanna Rocca, Patrizia Senter, Tiziana Valduga, Elena Vettori, Claudio Vigagni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande