Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | I Lions scendono in campo per la difesa della vista

I Lions scendono in campo per la difesa della vista

Organizzate le giornate per la prevenzione del glaucoma: le date e i luoghi

image

>
Nell’ambito delle attività relative all’anno sociale 2021-2022, i Lions Clubs della Zona C del Distretto 108 TA1, cioè della Zona del Basso Trentino, comprendente Vallagarina, Riva – Arco - Sarche, Val Giudicarie, Tione e Val Rendena, organizzano per l’intera giornata dei prossimi cinque sabato tra maggio e metà giugno un service di Zona per la salvaguardia della vista, finalizzato alla prevenzione del glaucoma, grave malattia oculare invalidante.
In particolare, sono coinvolti in questo service i 5 Club Lions della Zona C : i 3 Club Lions di Rovereto, (Fortunato Depero, Host e San Marco), il Lions Club di Arco - Riva del Garda e il Lions Club Tione, Valli Giudicarie e Rendena.
 
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con Green Vision, la più grande associazione di Ottici italiani riuniti nel Consorzio Ottico Italiano, con più di 400 professionisti aderenti.
Il Consorzio Ottico Italiano è a fianco di organizzazioni umanitarie nel mondo per aiutare le persone meno fortunate, fornendo aiuti economici, professionali e di materiali.
In questo caso metterà a nostra disposizione, per le visite oculistiche, un camper attrezzato utilizzabile come un vero e proprio ambulatorio oculistico mobile.
 
Sono state individuate 5 località del Basso Trentino, una per ogni Club Lions partecipante all’iniziativa.
Nella piazza principale della località sarà presente il camper attrezzato di Green Vision, come unità mobile per le visite oculistiche, che verranno eseguite da un Socio Lions medico, specialista in Oculistica, coadiuvato da un Ottico di Green Vision, anch’egli Socio Lions. Entrambi fanno parte del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto.
 
Queste visite oculistiche, eseguite per la cittadinanza a titolo completamente gratuito, saranno finalizzate soprattutto alla prevenzione del glaucoma, una grave malattia oculare che interessa prevalentemente persone adulte e anziane, che se non diagnosticata e curata può portare anche alla cecità.
Il glaucoma è una malattia che colpisce circa 90 milioni di persone nel mondo, di cui 9 milioni in Europa, con un’incidenza in Italia pari al 2% della popolazione.
 
Colpisce generalmente le fasce di età sopra i 40-50 anni e generalmente è bilaterale. Il principale fattore di rischio di questa malattia è l’aumento della pressione intraoculare e la misurazione di questo parametro, oltre al controllo visivo, verranno eseguiti per gli adulti nel corso delle visite sull’unità mobile.
Le date in cui si svolgeranno le visite e le località interessate a tale iniziativa, con relativo Club Lions di appoggio, sono nell’ordine:
 
07 maggio 2022: a Villalagarina - a cura del Lions Club Rovereto Host;
14 maggio 2022: a Terragnolo – a cura del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto;
21 maggio 2022: a Ledro – a cura del Lions Club Arco e Riva del Garda;
28 maggio 2022: a Roncone – a cura del Lions Club Tione e Valli Giudicarie e Rendena;
11 giugno 2022: ad Ala – a cura del Lions Club Rovereto San Marco.
 
L’attività relativa a queste giornate di visita è sostenuta da un Oculista e da un Ottico, facente parte del gruppo Green Vision, entrambi soci Lions e dai soci dei Club della Zona C. è coordinata dal Presidente della Zona C e dai Presidenti dei singoli Lions Club che la costituiscono.
Ripetendo un’esperienza già collaudata negli anni scorsi, ormai consolidata e purtroppo sospesa nei 2 anni di pandemia Covid.
I Lions della Zona C vogliono offrire alla cittadinanza questo service gratuito, essendo l’associazione Lions International particolarmente legata e sensibile alle problematiche delle malattie della vista, soprattutto a quelle che possono portare all’ipovisione e alla cecità.

P. F.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande