Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Grande successo della serata al Liceo «Rosmini» di Rovereto

Grande successo della serata al Liceo «Rosmini» di Rovereto

La raccolta di fondi per rendere possibile il viaggio degli studenti a Bruxelles in visita al Parlamento europeo è garantito

image

>
Affluenza e successo oltre ogni più rosea previsione per la serata – spettacolo organizzata quest’ultimo venerdì dagli studenti dello storico Liceo «Antonio Rosmini» di Rovereto.
L’obiettivo primario era la raccolta di ulteriori fondi per rendere loro possibile in primavera il viaggio a Bruxelles in visita al Parlamento europeo. Tutto questo all’interno dell’importante Progetto denominato «Cittadinanza Attiva», con cui parecchie classi hanno potuto e potranno visitare e conoscere in prima persona le nostre Istituzioni: il Comune, la Comunità di Valle, la Provincia, il Parlamento italiano, le Istituzioni dell’Unione Europea.
Il teatro dell’Istituto cittadino in Corso Bettini era praticamente sold – out(!): studenti, familiari, amici, docenti e semplici cittadini lo hanno gremito in ogni posto.
 

 
La serata, dal titolo «Note di montagna (e non solo)», è stata condotta con capacità e comprensibile entusiasmo dai tre bravi giovani Davide Costa, Eleonora Zugliani e Giuliano Tonolli è stata patrocinata e sostenuta dal Lions Club Rovereto Host della Presidente Laura La Micela (già liceale del Rosmini!).
Ammirati e applauditissimi protagonisti dello spettacolo sono stati in primis il Coro Bianche Zime di Rovereto e il noto alpinista roveretano Sergio Martini, che ha raccontato e mostrato le sue straordinarie spedizioni in vetta a tutti i 14 Ottomila del Terra, in particolare la sua salita all’Everest. Le canzoni del Coro cittadino, diretto dal Maestro Stefano Balter, e i racconti himalayani del grande alpinista hanno catturato tutti i presenti. A loro è seguita la musica di ottimo livello proposta da alcuni giovani liceali. Hanno incantato tutti la voce di Marianna Setti, accompagnata al pianoforte da Mattia Raspadori, e le note mozartiane eseguite dal Quartetto d'Archi composto da Anna Ceola, Filippo Schelfi, Pietro Potrich e Alessandro Michelini. Quanta emozione in sala.
 

 
Ma soprattutto, l’obiettivo è stato raggiunto! Il viaggio a Bruxelles è garantito!
Parole di grande soddisfazione sono giunte dal Preside Paolo Pendenza, come anche la Presidente La Micela del Lions Club Rovereto Host ha espresso la sua più viva ammirazione per la bravura, la passione e la determinazione messe in campo dagli studenti.
Un plauso sincero pure ai docenti Grazia Graziola e Tiziano Cescatti, da anni i veri promotori dell’importante Progetto di «Cittadinanza Attiva» all’interno del Liceo «Rosmini».
Bravissimi tutte e tutti!

Paolo Farinati


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
Elisa 14/02/2023
Complimenti per l'organizzazione
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande