Home | Sapori | Show cooking online con slow food per il Carbonara day

Show cooking online con slow food per il Carbonara day

Sinergia tra aziende del territorio e i «Presìdi Slow Food» per un piatto mondiale


Lo show cooking che ha avuto come protagonista il Broccolo di Torbole Presidio Slow Food.
 
Secondo appuntamento nelle cucine di Olio Cru con l’innovativa formula di show cooking online che riunisce, anche se solo virtualmente, gli appassionati della buona cucina. Appuntamento martedì 6 aprile alle 19.30.
Lo chef Federico Parolari, del ristorante Due Spade di Trento, cucinerà questa volta una Carbonara, per celebrare il Carbonara Day che si festeggia proprio il 6 aprile in tutto il mondo.
Gli ingredienti saranno consegnati a domicilio ai partecipanti da parte di Buonissimo, gourmet store di Rovereto che ha selezionato le migliori materie prime creando così una stretta sinergia tra i produttori coinvolti.
La pasta monograno del Pastificio Felicetti e le Uova di Montagna saranno cucinate insieme a Presìdi Slow Food come il Pecorino del Monte Poro dalla Calabria e il guanciale di Suino Nero proveniente dalla zona dei Nebrodi, in Sicilia, senza dimenticare il pepe che sarà il pepe di Rimbàs, dalla Malesia.
 

 
A fare da contorno la cornice dell’oleificio rivano il cui olio sarà esaltato nell’antipasto e grazie a una piccola degustazione sensoriale in apertura di serata.
Michele Adami, responsabile marketing e eventi di Olio Cru, ricorda l’obiettivo di queste iniziative.
«Il nostro obiettivo è riaffermare il valore e la credibilità dell'olio extravergine di oliva attraverso la qualità rendendo il consumatore più consapevole riguardo al prodotto di cui si nutre.
«Per questo apriamo la nostra cucina a chef e consumatori, per fare cultura del mangiar bene, soprattutto in un territorio come il nostro che può vantare una produzione di olio extravergine che è un’eccellenza a livello mondiale.»
 

 
Per Tommaso Martini, fiduciario Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda «Serate come queste sono fondamentali per sostenere la filiera agroalimentare compromessa dal duro lockdown e sottolineare l’importanza di collaborare insieme e costruire reti per disegnare la ripartenza.
«Protagonisti saranno i Presìdi Slow Food, micro produzioni che la nostra associazione tutela dalla scomparsa diffondendone la conoscenza in iniziative come questa.»
Anche la seconda edizione dello show cooking ha registrato un grande successo (ci sono ancora pochi posti disponibili chiamando il 388 7845251) a testimonianza del bisogno di convivialità anche in queste settimane difficili.
I partecipanti infatti si connetteranno su piattaforma online e potranno seguire la lezione dello chef, incontrare i produttori ma anche mostrare la propria realizzazione, chiedere consigli e scambiarsi suggerimenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande