Home | Sapori | Nuovo appuntamento con il Mercato della Terra

Nuovo appuntamento con il Mercato della Terra

Sabato 19 giugno Lavarone sarà invasa da piccoli artigiani del cibo, allevatori e agricoltori degli Altipiani Cimbri e dell’Altopiano della Vigolana

image

>
Sabato 19 giugno la piazza della frazione Chiesa di Lavarone sarà invasa da piccoli artigiani del cibo, allevatori e agricoltori degli Altipiani Cimbri e dell’Altopiano della Vigolana.
Tante novità per la prima edizione estiva del mercato. L’orario sarà esteso dalle 9.30 alle 18, dando così la possibilità ai locali e ai turisti di poter visitare il mercato anche nel pomeriggio.
Inoltre nel corso della giornata si susseguiranno dei piccoli laboratori organizzati dai produttori stessi per approfondire le tematiche del cibo buono, pulito e giusto, creare momenti di formazione e di cultura del cibo.
 

 
«I Mercati della Terra – ricorda Tommaso Martini, fiduciario Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda – sono un progetto attraverso il quale Slow Food porta nelle piazze di tutto il mondo i produttori per favorire l’incontro con il consumatore, lo scambio diretto di conoscenze e filosofie produttive.»
Sono presenti in più di 20 paesi del monto in tutti e cinque i contenenti e sono espressione dei luoghi e delle persone provenienti dalle culture più varie.

«Nel corso dei primi mesi di sperimentazione – secondo Graziella Bernardini, portavoce della Comunità Slow food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri – il Mercato è stato un importante momento di vendita per i piccoli produttori coinvolti nella crisi della filiera agroalimentare legata alle restrizioni Covid-19 e alle chiusure del lockdown. Ha contribuito a formare un senso di comunità e una visione comune tra i produttori della zona.»
 

 
Con l’inizio della stagione turistica il Mercato assume una grande rilevanza anche per soddisfare le richieste di un turismo qualificato e slow che ricerca la vera essenza di un territorio.
Attraverso gli appuntamenti del Mercato della Terra i visitatori degli Altipiani potranno conoscere

Un mercato che non è solo un mercato ma che sta diventando sempre più un punto di riferimento per i produttori e i cittadini, un momento per rendere fruibili i prodotti di filiera corta, di prossimità, stagionali e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone, un luogo di scambio di conoscenze e trasmissione di saperi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande