Home | Sapori | «Fantasie piccanti» negli orti del MUSE dal 23 giugno al 31 ottobre

«Fantasie piccanti» negli orti del MUSE dal 23 giugno al 31 ottobre

Nuovo allestimento degli Orti del MUSE, inaugurazione venerdì 22 giugno – Con Costantino Bonomi (MUSE) e Maurizio Zanghielli (Peperoncino Trentino)

image

>
Una selezione di numerose varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo e coltivate nei nostri climi durante il periodo estivo.
È ciò che offre «Fantasie piccanti», il nuovo allestimento a tema degli Orti del MUSE, lo spazio verde allestito all’esterno del museo nel parco condiviso con il Palazzo delle Albere che inaugurerà il prossimo 22 giugno alle 18.30.
Il nuovo spazio prevede l’esposizione di 1.500 piante di peperoncino appartenenti a oltre 450 varietà e raggruppate sulla base dell’origine geografica, della varietà, della forma del frutto, del colore, della specie di appartenenza e - naturalmente - sulla base della piccantezza.
 
L’allestimento è realizzato in collaborazione con Peperoncino Trentino. Il programma per l’evento inaugurale prevede la visita degli orti e la degustazione di alcuni prodotti a base di peperoncino, oltre alla possibilità di acquistare più di 150 varietà di piantine coltivate in loco.
L’allestimento resterà visitabile fino a fine ottobre e sarà arricchito da eventi collaterali e attività a tema.
Dal 2015, gli Orti del MUSE offrono l’occasione di mettere in mostra la biodiversità agraria, in un’incredibile variabilità di forme, colori, profumi e sapori. 
 
Dopo i legumi nel 2016 e le tipicità regionali italiane nel 2017, l’allestimento temporaneo del 2018 è tutto dedicato al peperoncino, specie soggetta a selezioni che hanno dato vita da tempo antichissimo a migliaia di varietà, prima coltivate nella zona di origine e poi in tutto il globo.
Nella parte utilizzata dall’uomo, ovvero nel frutto, si possono riscontrare numerose diversità nelle forme (cornetto, datterino, cappello di prete, ciliegino) e nei colori, con sfumature che variano dal verde al giallo, arancione, rosso, viola, nero, marrone fino all’arlecchino.
Le differenze nella piccantezza sono date da una miscela di vari alcaloidi chiamati capsaicinoidi, inodori e insapori, insolubili nell’acqua ma solubili nei grassi, che stimolano i recettori dolorifici della lingua e delle mucose producendo vasodilatazione dei capillari superficiali.
 
 LE ATTIVITÀ NEGLI ORTI DEL MUSE 
Due gli eventi estivi previsti per la stagione 2018:
Per il giorno 31 agosto è previsto un evento serale a tema peperoncino, accompagnato da musica rock live. Nel corso della serata, si svolgerà la finale della «Strong Pepper»: dopo aver superato numerose selezioni organizzate sul territorio trentino, i finalisti si cimenteranno in una sfida nella quale mangeranno 5 varietà di peperoncini autoctoni.
Chi conquisterà il titolo di uomo/donna più piccante del trentino?
 
Il giorno 19 settembre si terrà al MUSE un convegno medico scientifico aperto a tutti in cui i relatori parleranno, ognuno sulla base della propria specializzazione, delle applicazioni in campo medico del peperoncino.
A seguire, un aperitivo scientifico presso il Bar MUSE durante il quale le persone potranno dialogare con gli esperti ed assistere ad uno show cooking a tema.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande