Home | Sapori | Anche il Trentino adesso ha la sua piadina

Anche il Trentino adesso ha la sua piadina

In un pub di Campitello di Fassa si sono inventati la «piada estiva» con prodotti a «km 0». E subito il nuovo piatto è diventato «cult»

image

>
Messo da parte, almeno per l'estate, il celebre gulasch con polenta (piatto tipico invernale della tradizione trentina), al Pub Evita - storico locale di Campitello - è nata una nuova disfida gastronomica.
Eh sì perché anche se la celebre piadina ha notoriamente origini romagnole, tra le dolomiti della Val di Fassa, si è pensato di crearne una variante trentina. E, dopo le prime diffidenze, è stato subito un grande successo.
La «piada estiva» di Evita - preparata con una pasta sfoglia speciale e guarnita con verdure di stagione e col salume più celebre della vallata, lo speck affumicato - ha immediatamente attirato la curiosità dei gourmet locali che, benché fedeli alle loro tradizioni culinarie, hanno subito risposto con recensioni entusiaste.

E così, tra i tavolini di Piaz de Ciampedel - oltre ai celebri hamburger americani, ai taglieri di selvaggina affumicata e alle ricche insalate con prodotti di stagione a km zero - dall'estate 2018 si gusta anche la nuova «piadina trentina», un ponte ideale tra le Dolomiti e la Romagna: «Rispettiamo la storia e la tradizione di un piatto rinomato come la piadina romagnola che, fra l'altro, ha da poco ottenuto la certificazione Igp - spiega la titolare del pub Evita, Fiorenza - ma anche la piadina di Campitello sta riscuotendo un successo inatteso. Del resto, è un piatto che rimane fedele alla nostra identità perché viene guarnito con i prodotti tipici di questo territorio, dalle verdure raccolte nella nostra vallata ai celebri salumi che il mondo ci invidia. Non vogliamo lanciare un guanto di sfida alla Romagna, ma semplicemente dimostrare che, declinata in chiave trentina, anche la piadina di Romagna, con qualche aggiustamento, può diventare un'eccellenza gastronomica locale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande