Home | Sapori | DOC - Denominazione di Origine Culturale

DOC - Denominazione di Origine Culturale

Un viaggio di gusto a Trento in sette tappe a partire dal 15 settembre

Un viaggio di gusto in sette tappe, con i vini del territorio e le grappe a fare da filo conduttore, nel suggestivo scenario dei palazzi storici e nei luoghi più significativi della città di Trento. Sabato 15 settembre si terrà l’evento clou di fine di fine estate della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, l’undicesima edizione di «DOC-Denominazione di Origine Culturale».
I partecipanti potranno degustare i vini del territorio, dal Trentodoc al Marzemino, dal Teroldego Rotaliano al Müller Thurgau, passando per Nosiola e Vino Santo e terminando con la Grappa. Muniti di calice e sacchetta, gli ospiti avranno la possibilità di accedere e visitare i palazzi e luoghi simbolo del capoluogo e di assaggiare i prodotti enogastronomici selezionati, accompagnati anche da un sommelier esperto, che illustrerà e proporrà in degustazione il prodotto enologico previsto dal programma.
L’iniziativa è studiata come un percorso di gusto nella Città del Concilio, dalle ore 16 alle 22.30, con due diversi spettacoli di danza acrobatica che trattano di vini e grappa dal titolo Vin… Aria nella centralissima Piazza Lodron alle ore 20.30 e alle 22.30.
 
Il Müller Thurgau, vino simbolo della Valle di Cembra, sarà abbinato a Carne Fumada e Trentingrana e sarà protagonista in via Belenzani a Palazzo Thun, una delle residenze gentilizie più significative della città; durante la visita guidata sarà inoltre possibile visitare Torre Mirana, sede delle cantine storiche.
A Palazzo Roccabruna in via Ss. Trinità, sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino, gli ospiti potranno invece scoprire la magia del Trentodoc, le bollicine di montagna frutto di una tradizione secolare, abbinate a salmerino e formaggio Vezzena, mentre al Castello del Buonconsiglio in via Bernardo Clesio, il più importante complesso monumentale del Trentino-Alto Adige e residenza dei Principi Vescovi di Trento, si potrà degustare il Marzemino, vino rosso giunto in Vallagarina 500 anni fa, abbinato a Carne Salda e verdure del territorio.
Il Teroldego Rotaliano, abbinato a Luganega e Spressa delle Giudicarie Dop, verrà proposto al Chiostro degli Agostiniani in vicolo San Marco, mentre a Palazzo Sardagna – capolavoro del manierismo e del primo barocco trentino che risale al primo Cinquecento – saranno in degustazione Nosiola e Vino Santo, prodotti simbolo della Valle dei Laghi abbinati a trota e mele.
 
Non mancherà, infine, nemmeno uno spazio riservato alla Grappa del Trentino, il raffinato distillato di vinacce che potrà essere degustato in abbinamento con un dolce della tradizione e a gelato artigianale in via Belenzani a Palazzo Voltolini Benvenuti, struttura di rara bellezza situata all’angolo tra l’antica contrada Lunga (via Roma) e l’antica contrada Larga (via Belenzani).
Il percorso di degustazione troverà la propria ideale chiusura in Piazza Lodron, dove alle ore 20.30 e alle 22.30 andranno in scena gli spettacoli «Vin… Aria», proposti dalla compagnia di acrobatica e danza aerea Nasoallinsù, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta dei vini e delle grappe testimonial della provincia, narrandone le caratteristiche dei prodotti enoico con evoluzioni mozzafiato, musiche coinvolgenti e luci emozionanti, frutto dell’azzeccata commistione di tecniche circensi, elementi teatrali e momenti musicali.
La performance delle 20.30 avrà come tema Müller Thurgau, Marzemino e Grappa, mentre la seconda tratterà di Trentodoc, Teroldego Rotaliano e Vino Santo.
 
«DOC-Denominazione di Origine Culturale», manifestazione inserita nel calendario di #trentinowinefest, che raccoglie gli appuntamenti dedicati ai vini più rappresentativi della provincia, coordinati e promossi dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, è organizzata con il supporto di: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Cassa Rurale di Trento, Istituto Grappa del Trentino, La Trentina, Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino, Associazione Panificatori del Trentino, Acqua Levico, DC Communication, Autoindustriale - official dealer Mercedes-Benz, Castello del Buonconsiglio, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comitato Mostra Müller Thurgau, Pro Loco di Giovo, Pro Loco di Mezzocorona, Comune di Isera, Associazione Culturale Santa Massenza – Piccola Nizza de Trent.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande