Home | Sapori | Per la prima volta i polenter di casa vincono la sfida della Trisa

Per la prima volta i polenter di casa vincono la sfida della Trisa

La Polenta Carbonera vince il Festival della polenta di Storo 2018

image

Festival della Polenta di Storo - Photo Alex Zanetti.
 
È la Polenta Carbonera la vincitrice del Festival di Storo 2018 che, come è ormai tradizione, ha richiamato nella Valle del Chiese migliaia di turisti provenienti da tutto il Trentino, dall’Alto Adige e dalle province della vicina pianura padana.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di StoroM2 ha sancito inequivocabilmente come questa pietanza, tipica dei territori di montagna, rappresenti una risorsa importante anche per l’alta ristorazione data la sua versatilità nella creazione dei piatti.
Per gli undici gruppi di polenter in gara si è trattato di un confronto all’ultimo colpo di Trisa ovvero il tradizionale mestolo con cui si prepara la polenta.
 
E per la prima volta a vincere dopo quattro edizioni sono stati i polenter di casa, con la classica polenta di Storo.
Il voto della giuria - in parte rimaneggiata per le assenze dei due storici giornalisti Giuseppe Casagrande e Angelo Carillo - è stato ribadito da quello popolare ovvero delle persone che hanno assaggiato le undici polente.
Doppia quindi la vittoria per i polenter di casa, che in passato avevano sfiorato il successo senza però mai riuscire a centrarlo.
A contrastare la vittoria degli storici cultori della Polenta è stata la Confraternita della Noce del Bleggio con l’insolita polenta e noci.
Terza nuovamente la Carbonera ma preparata dagli Alpini di Praso. Sinora a dominare l’albo d’oro erano stati i polenter di Borgo Chiese: nel 2015 con La Macafana di Cimego, nel 2016 con la Carbonera di Condino e nel 2017 con la Macafana di Cimego.
 
Con il Festiva della Polenta si è chiuso anche il cartellone #MILKLIFE creato dal Consorzio Turistico Valle del Chiese per valorizzare gli eventi e le proposte legate alla ruralità locale: Malghe Aperte, Albe e Tramonti in malga, la Desmalgada di Boniprati, Mondo Contadino - Latte in Festa a Roncone e appunto la polenta.
La Valle del Chiese si conferma così punto di riferimento in campo nazionale non solo sul piano gastronomico ma anche nel solco della valorizzazione dei prodotti tipici.
Tra questi un posto in prima fila merita per l’appunto la farina gialla caratterizzata da un passato, anche recente, sintomo di fame e di povertà, ed oggi assurta a regina delle tavole nell’alta gastronomia.
Magari nella versione dolce della Mosa di recente rivisitata da Manuel Ferrari top Chef pasticcere d’Italia e originario proprio della Valle del Chiese. Ma anche i formaggi (da Mont e Spressa), i prodotti ittici ed altri di nicchia come le castagne e le farine.
 
In lizza nel quarto Festival della Polenta vi erano anche la Polenta delle Streghe (a cura dell’Associazione Fanti di Cimego) verrà riproposta ai Mercatini di Natale di Cimego in programma a Quartinago dall’ultimo fine settimana di novembre.
E poi la Polenta di Patate e Patate Cocia (preparata dal Circolo Culturale di Strada e dal Gruppo Polentari Val di Ledro); la Polenta Macafana (Pro Loco di Cimego); la Polenta e Rape (Pro Loco di Bondo); la Polenta Tiragna (Polenter Valle Sabbia), la Polenta del Moleta (Gruppo Antichi Sapori Rendena). Lo scorso anno attirò circa 8.000 di visitatori da Trentino, Alto Adige, Lombardia e Veneto.
 
Tra le iniziative di contorno vi è stata la novità del laboratorio gastronomico Chi mangia sano va lontano, di educazione alimentare rivolto ai bambini (a cura del Distretto Family Valle del Chiese).
Si è trattato della prima apprezzata uscita ufficiale al pubblico dopo la costituzione del Distretto, avvenuta nel 2016 grazie al sostegno del Bim del Chiese.
Così il dott. Giovanni Ambrosini e lo Chef Gianni Cassanelli (Docente all’Istituto Alberghiero di Tione) hanno spiegato ai genitori e ai piccoli ospiti le corrette indicazioni per una alimentazione sana.
Questo all’interno dell’isola dedicata ai loro giochi. Un modo intelligente per fornire importanti indicazioni sul metodo migliore di alimentazione che verrà ripetuto a fine mese alla Festa della Castagna a Valdaone.
Il Festival della Polenta 2018 ha visto il supporto di Bim Valle del Chiese, del Consorzio turistico Valle del Chiese, del Comune di Storo, della Cooperativa Agri 90, della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande