Home | Sapori | L’Italia a Trento: un'intera nazione da assaggiare

L’Italia a Trento: un'intera nazione da assaggiare

Inaugurata in mattinata in Piazza Fiera «La Piazza dei Sapori», la mostra mercato dei prodotti alimentari tipici del Belpaese

image

>
Si rinnova in piazza Fiera l’appuntamento con il gusto: dal 4 al 7 ottobre, dalle 9 alle 21, ad animare il capoluogo trentino torna «La Piazza dei Sapori», la mostra mercato alimentare organizzata da Keeptop Fiere in collaborazione con Confesercenti del Trentino che porta in città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia.
Accuratamente selezionate tra le migliaia del settore, ventidue aziende della tradizione tricolore proporranno il meglio delle loro specialità: creazioni artigianali e ricette tipiche, eccellenze che rispettano antiche tradizioni locali e valorizzano i prodotti del territorio.
Come quello che comprende pianure, colline e montagne racchiuse tra il Po e il Reno, un ambiente rispettato e tutelato dove cominciano a formarsi le qualità uniche che caratterizzano il Parmigiano Reggiano: i suoi produttori e i commercianti, riuniti in un consorzio, non mancheranno di far conoscere a chi fosse interessato la particolarità della lavorazione, la cura necessaria per la stagionatura, una storia lenta che scorre al naturale ritmo delle stagioni.
 

 
Ma gli amanti dell’«oro bianco» troveranno pane per i propri denti: considerato il capostipite di tutti i formaggi grana, alle spalle una tradizione secolare, come quella del Parmigiano Reggiano, chi non lo conoscesse potrà scoprire anche il Tipico Lodigiano dalla Lombardia, per la prima volta in piazza.
Ma anche l’altrettanto antico caciocavallo pugliese o il pecorino sardo. L’assortimento di formaggi – e parimenti di salumi – è dei più variegati (l’energia della natura e della tradizione di Sardegna, Emilia Romagna, Puglia, Umbria, Basilicata, Calabria, Piemonte, Lazio e Toscana).
E poi il pane, uno degli alimenti più ricchi di significati, funzioni e valenze culturali: decine e decine di impasti e di sapori diversi, che raccontano la cucina e il territorio della Penisola, dal pane carasau sardo ai taralli pugliesi, fino alla focaccia e alla farinata liguri.
 

 
«La Piazza dei Sapori taglia quest’anno il traguardo delle venti edizioni: proporre un’accurata selezione di prodotti di qualità è una formula che resiste al tempo e continua ad avere successo – ha affermato il presidente di Keeptop Fiere Milo Marsili ieri mattina in occasione dell’apertura della kermesse – il segreto è la scelta meticolosa di piccoli distributori, commercianti e produttori facendosi guidare da qualità e professionalità.»
«Confesercenti è da sempre vicina a Keeptop Fiere e ai suoi eventi – ha sottolineato il vicedirettore e responsabile Anva Fabrizio Pavan – una manifestazione come questa ha il merito di far vivere una piazza importante della città offrendo alle persone occasioni di scambio e incontro: la nostra è una collaborazione importante da continuare e rafforzare.»
 

 
Il percorso del gusto trentino spazia dal dolce al salato, dai sapori intensi a quelli più delicati: la granulosità tipica del cioccolato di Modica accanto alla qualità vegan e gluten free di quello di Perugia, gli aromi della liquirizia dell’Abruzzo e il piacere intenso della pasta di mandorle, dei torroni o dei cannoli della Sicilia.
Immancabili naturalmente gli arancini, prodotti con dedizione, perseveranza e professionalità da mani sapienti.
Ma anche le olive pugliesi, la birra al cacao dell’Umbria, la ‘nduja calabrese, il lardo di Colonnata, il pesto della Liguria.
Regione che proporrà anche primi e secondi piatti al profumo di mare da assaggiare nell’area ristoro insieme alla frittura di paranza: quale miglior occasione per un pranzo all’aria aperta?
Ma anche uno spuntino o un aperitivo: si potrà scegliere fra arrosticini, panini (anche con la porchetta di Ariccia) e pucce, le tipiche forme di pane da farcire con verdure, salumi o formaggi, punto di riferimento gastronomico per le famiglie della Puglia centromeridionale.
 

 
Infine, i fiori: prerogativa finora di chef e cuochi di ristoranti di grido, possono diventare adesso alleati preziosi in cucina.
I petali di arancio, ad esempio, sono perfetti con creme e biscotti, ma pure con alcuni formaggi a pasta molle.
I petali di rosa, invece, con il loro retrogusto leggermente piccante, sono squisiti nei risotti e splendidi nei dolci, nelle marmellate e nelle gelatine.
L’assortimento di spezie, erbe aromatiche, thè e tisane, inoltre, è di prim’ordine.
Per essere sempre aggiornati sull’evento si può consultare la pagina Facebook della «Piazza dei Sapori» (www.facebook.com/lapiazzadeisapori/).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande