Home | Sapori | Quarta «Magnatonda de Caoriana», gastronomia bio a Km 0

Quarta «Magnatonda de Caoriana», gastronomia bio a Km 0

Domenica 6 ottobre appuntamento a Capriana: una «Mini maratona per buongustai» in cui vince chi procede con lentezza, dandosi il tempo di assaporare il territorio

La Pro Loco di Capriana «Dal’Aves al Corn» invita tutti a una passeggiata enogastronomica che si spinge dalla Val di Fiemme fino ad Anterivo, in Alto Adige in un giro ad anello di 14 km tra paesaggi naturali di grande fascino.
Il percorso ha un livello di difficoltà molto basso adatto anche a passeggini country.
Si attraverseranno 8 punti degustazione con yogurt biologici, aperitivi a base di Müller Thurgau, il piatto dell’alpino con polenta, spezzatino, cappucci, quindi, frutta, frittelle di mele, fra curiosità gastronomiche della Val di Fiemme.
 
La passeggiata è arricchita da occasioni speciali per conoscere questo territorio: le visite al mulino della Meneghina e alla Chiesa di Carbonare, gli incontri con gli esperti per scoprire curiosità della botanica, della storia, delle tradizioni e della cultura della zona, laboratori e dimostrazioni di tornitura del legno, della macina del grano e di alcuni utilizzi della cera delle api, la realizzazione di pomate e unguenti e la lavorazione del vetro.
Saranno inoltre presenti i libri di Carlo Signorini, noto erborista vincitore del «Premio Internazionale La Traglia - Etnie e Comunità».
 
Nel percorso previsto dalla «Magnatonda 2019» rientra una sosta che prevede il coinvolgimento della Filodrammatica di S. Martino di Fornace che proporrà uno spettacolo studiato ad hoc per l’evento.
All’arrivo, nel piazzale delle scuole, si gustano castagne, mosto, orzo, formaggio di Fiemme, salame sublime Capovilla, luganega di Capriana e pane casereccio.
 
Collaborano all’evento: Gruppo Ana di Capriana, Sat Capriana, Amici della Meneghina, Acli Capriana, Comitato Carbonare in festa, Azienda Agricola Fiordalisa - Capriana, Asuc Rover - Carbonare, Carlo Signorini, Caseificio Sociale Val di Fiemme-Cavalese, Banda Musicale di Anterivo, Filodrammatica di S. Martino di Fornace, Laboratorio Ardeluna - Carbonare, Thomas Amort - Anterivo, Associazione Terre Erte, l’ApT di Fiemme, la Cassa Rurale di Fiemme, il Comune di Anterivo e il Comune di Capriana che ha concesso il Patrocinio. L’evento è sostenuto dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra Avisio.
 
 Info e prenotazioni 
La quota a persona è di 25 euro (per i soci Pro Loco Capriana, i bambini e le famiglie quote agevolate).
Prenotazioni: 375-5785966 | info@prolococapriana.it.
La partenza (dalle 10 alle 11) è nella piazza delle scuole di Capriana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande