Home | Sapori | Vino Trentino | Riconversione vigneti: il contributo a ettaro sale fino a € 12.350

Riconversione vigneti: il contributo a ettaro sale fino a € 12.350

L'iniziativa è volta a incentivare l'orientamento della produzione al mercato

Aumenta, a partire dalla campagna viticola 2011/12 l’importo medio del contributo per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti, che passa da 9.500 a 12.350 euro ad ettaro.
E’ quanto prevede il decreto ministeriale n. 6822 del 13 ottobre scorso che la Giunta provinciale ha recepito con una propria delibera di modifica del Piano di ristrutturazione e riconversione della viticoltura trentina, valido per cinque campagne vitivinicole a partire dalla campagna 2008/2009.
 
Nel provvedimento, firmato dall’assessore all’agricoltura Tiziano Mellarini – adottato al fine di consentire il pieno utilizzo delle risorse comunitarie previste per tale tipo di intervento e rese disponibili per i produttori della nostra provincia – sono altresì specificate le disposizioni riguardanti il caso di mancato rispetto del vincolo decennale previsto per i beneficiari della misura.
Qualora le superfici piantate a vigneto con il contributo vengano estirpate prima di 10 anni dalla data di impianto – salvo che ciò non sia dovuto a sopraggiunte crisi di mercato o altre cause non preventivabili – le relative agevolazioni sono rideterminate in proporzione alla durata dell’utilizzo del vigneto stesso rispetto alla durata del vincolo e in proporzione alla superficie estirpata.
 
Diversamente da quanto previsto nel precedente decreto, le spese eleggibili si fanno decorrere dal periodo successivo alla domanda, corrispondendo in tal modo alle esigenze delle aziende che così possono iniziare i lavori prima.
Obiettivo principale del Piano provinciale è quello di incentivare l’estirpazione di vigneto obsoleti e di varietà di uve da vino di qualità non eccelsa o che comunque danno vini poco remunerativi, sostituendole con varietà di maggior qualità e più remunerative.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande