Home | Sapori | Vino Trentino | Alle cantine Endrizzi gli «Ori del Sindaco»: due medaglie

Alle cantine Endrizzi gli «Ori del Sindaco»: due medaglie

Premiati ancora una volta il Gran Masetto 2008 e il Masetto Dulcis del prestigioso concorso nazionale

Il Premio Selezione del Sindaco 2012 svoltosi a fine maggio a Lamezia Terme (CZ) assegna ancora una volta ben due medaglie d'oro ai vini Endrizzi. I riconoscimenti vanno al Masetto Dulcis 2009, prezioso e ricercato vino passito da uva Moscato giallo, Sauvignon bianco, Riesling renano, Chardonnay e Gewürztraminer e al Teroldego Gran Masetto Vigneti delle Dolomiti IGT 2008; i punteggi ottenuti sono eccellenti: rispettivamente di 88,00 e 87,80 punti.
 
«I riconoscimenti dell'ambito Premio nazionale giungono puntuali ai vini Endrizzi ormai da svariate stagioni – dichiarano Paolo e Christine Endrici titolari dell'azienda – Il nostro Teroldego Gran Masetto ripete quest'anno l'eccellente risultato del 2011. Il passito Dulcis già medaglia d'oro nel 2010, aveva persino ottenuto la Gran Medaglia d'Oro in occasione dell'edizione 2011 del Premio. Per omaggiare quest'importante riconoscimento abbiamo voluto vestire la bottiglia con una nuovissima veste grafica che sposa la tonalità dell'oro antico!»
 
La «Selezione del Sindaco», organizzato dall'Associazione nazionale Città del Vino e da RECEVIN (Rete Europea delle Città del Vino), unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne), si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza.
La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite.
 
La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, ogni edizione le sessioni di assaggio cambiano sede, nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.
A partire dalla prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all'Adige (2009), Brindisi (2010), Torrecuso (2011).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande