Home | Sapori | Vino Trentino | Il «Principe dei vini» in vetrina a Mezzocorona

Il «Principe dei vini» in vetrina a Mezzocorona

Presentata la 22esima edizione della ressegna «Alla scoperta del Teroldego»

image

È stata presentata questa mattina presso la Sala Rombo di Trentino Marketing la 22ª edizione de «Alla scoperta del Teroldego», evento in programma dal 31 agosto al 2 settembre e inserito nella cornice di «Settembre Rotaliano», che ogni anno coinvolge l'intera Mezzocorona e accoglie migliaia di visitatori provenienti anche dalle altre regioni italiane.
La rassegna è un tributo al prezioso rosso, prodotto di eccellenza della Piana Rotaliana e della nostra provincia.
 
Nella splendida corte di Palazzo Conti Martini, edificio risalente alla seconda metà del 17° secolo, ventuno cantine propongono le proprie etichette di Teroldego Rotaliano D.O.C., dando l’opportunità ai visitatori di assaporare questo nobile vino in un ambiente davvero suggestivo, accompagnati da sommelier professionisti che li seguono e li consigliano nel proprio percorso di degustazione proposto nella duplice veste di wine bar o al tavolino.
Accanto alle degustazioni (del vino ma anche della grappa di Teroldego) è in programma l'incontro con i produttori, nella giornata di domenica 2 settembre, dalle 16 alle 22.30, per conoscere i segreti e i procedimenti che stanno dietro la produzione di un vino di qualità.
 
Il Teroldego Rotaliano D.O.C. è infatti un vitigno autoctono conosciuto fin dall’antichità come principe fra i vini trentini che, grazie alle sue qualità, si è saputo ritagliare un ruolo di grande prestigio nell’ambito enologico. Caratteristiche come colore rosso scuro, profondità, ricchezza, riflessi granati, lo rendono un nettare davvero intrigante.
«L'evento non coinvolge solamente Mezzocorona, ma l'intera piana rotaliana - ha spiegato nel corso della conferenza stampa Alois Furlan, presidente della Pro Loco di Mezzocorona e del Consorzio Turistico della Rotaliana - Könisberg - ed anno dopo anno sta assumendo sempre più i connotati di un piccolo prodotto turistico, diventando un'attrattiva particolarmente apprezzata dai turisti che colgono l'occasione per conoscere il Teroldego in tutte le sue sfaccettature. La splendida cornice di Palazzo Conti Martini, che per l'occasione riaprirà al pubblico dopo gli importanti lavori di ristrutturazione, darà ulteriore lustro ad una manifestazione che richiamerà nei tre giorni di mostra più di ventimila presenze, con circa 2.700 degustazioni».
 
Numeri importanti e in costante crescita, così come merita di essere evidenziato il dato relativo ai visitatori provenienti da fuori regione, che negli ultimi anni ha sfiorato il 10% delle presenze complessive alla rassegna rotaliana, «un abbinamento vincente tra il volontariato e la produzione vinicola di qualità» come ha sottolineato Paola Pancher, responsabile dell'area comunicazione di Trentino Marketing.
«Alla scoperta del Teroldego è una mostra particolarmente importante per il nostro paese e che riscontra il pieno sostegno da parte dell'amministrazione comunale - ha aggiunto Mattia Hauser, vice sindaco di Mezzocorona - È motivo d'orgoglio essere giunti alla ventiduesima edizione di una manifestazione ormai consolidata, conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini del Trentino».
 
Molte le iniziative che in questi tre giorni animeranno la borgata a partire da «A palazzo… con il principe. Cena consapevolmente!», venerdì e sabato sera alle 20,00 a Palazzo Martini (foto sotto), vini e grappe di Teroldego saranno abbinati ad un menù del territorio con un’attenzione particolare per il bere con intelligenza.
Uscendo dal palazzo, per conoscere il Teroldego sul campo, sabato e domenica alle ore 18.30 sono in programma due incontri, «Visita il vigneto e… vendemmia» per scoprire come viene coltivato questo rosso corposo, con l'opportunità riservata ai visitatori di partecipare alle fasi della raccolta.
 
Da segnalare anche l'iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana «Doc, denominazione di origine cinematografica», in programma giovedì 30 agosto alle ore 20, presso la distilleria G. Bertagnolli di Mezzocorona, che prevede la visita all’azienda in compagnia dei padroni di casa, per continuare con una degustazione di vini e di grappe della cantina.
Finiti gli assaggi, sullo schermo scorreranno le immagini di «I giorni della vendemmia» di Marco Righi.
 
Nella cornice di «Settembre Rotaliano», una kermesse organizzata dalla Proloco di Mezzocorona in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, ci sono tante proposte, come mostre d’arte e fotografiche, corsi di avvicinamento al vino, attivit&agra ve; per bambini, concerti e tante opportunità gastronomiche grazie alle associazioni di Mezzocorona, che, per tre giorni, nei propri stand allestiti in altrettanti scorci del centro, proporranno le proprie ricette.
Tutte le informazioni sulla manifestazione, con il programma dettagliato degli eventi, si potranno trovare sul sito internet www.settembrerotaliano.it.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande