Home | Sapori | Vino Trentino | Divin Ottobre, colori e sapori d’autunno: 5-7 e 12-14 ottobre

Divin Ottobre, colori e sapori d’autunno: 5-7 e 12-14 ottobre

Percorso gustoso da Faedo a Civezzano, dalle Colline Avisiane alla Val di Cembra

image

DiVin Ottobre è l’iniziativa che unisce l’enogastronomia con la passione per la natura, le tradizioni e la storia.
Dal 5 al 7 e dal 12 al 14 ottobre da Faedo a Civezzano, dalle Colline Avisiane alla Valle di Cembra, si avrà infatti la possibilità di percorrere un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.
 
DiVin Ottobre, l’evento autunnale della Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra giunge quest’anno alla sua 6° edizione, proponendo 9 iniziative enogastronomiche che faranno scoprire angoli nascosti del territorio e 4 pacchetti turistici che permetteranno ai turisti di regalarsi un finesettimana a contatto con la natura.
Tante e diverse le iniziative proposte, accomunate dalla degustazioni di vini e prodotti locali.
 
Si parte venerdì 05 ottobre con NIGHT WINE EXPERIENCE a Civezzano: in un forte austro-ungarico del 1868, un gruppo giovani produttori di vino e TRENTODOC, una salumeria ed un agriturismo aspettano tutti per una magica serata accompagnata dalla musica di un dj.
A Giovo vi aspetta invece CONGIUNZIONI DIVINO, un viaggio di gusto tra i sapori del miele e dei formaggi, con accostamenti di trota e mele, manzo e rape, il tutto accompagnato da vini che rappresentano la molteplicità della Valle di Cembra e delle Colline Avisiane.
 
Sabato 06 ottobre è caratterizzato da CHEF IN MACELLERIA un laboratorio che vedrà protagoniste le carni trentine, sapientemente elaborate da uno chef ed abbinate ai vini locali.
La sera invece ci si sposta a Cembra per  TRUE COLORS...50 SFUMATURE DI MONTAGNA , un’iniziativa dove andranno in scena i colori dei prodotti enogastronomici trentini, dal pane ai vini, dalla pasta ai salumi, dai formaggi al miele, dai prodotti ittici agli spumanti TRENTODOC, tra visite in cantina e showcooking.
 
Domenica 07 ottobre c’è solo l’imbarazzo della scelta! A Piscine di Sover avrà luogo PANE & MIELE , un’iniziativa che prevede un laboratorio durante il quale imparare a fare il pane ed i dolcetti al miele, ma anche la visita ad un’apicoltura e una passeggiata nell’Alta Val di Cembra.
Il pomeriggio non si potrà concludere che con un’ottima merenda a base di prodotti del territorio.
L’iniziativa verrà ripetuta anche domenica 14.
A Faedo si terrà invece PICCOLO ARTISTI A FAEDO: un pomeriggio all’insegna di arte e prodotti enogastronomici, adatto sia ad adulti che bambini, proposto dal Comune di Faedo.
I bambini/ragazzi potranno partecipare ad un laboratorio durante il quale scolpiranno dei mascheroni in pietra; nel frattempo gli adulti avranno la possibilità di visitare Faedo ed i suoi «gioielli» artistico-culturali ed enogastronomici.
Il pomeriggio terminerà in allegria, con una degustazione di gelato e succo di mela.
L’iniziativa verrà ripetuta anche domenica 14 ottobre.
Sempre a Faedo, dalle 18 in poi, si avrà poi la possibilità di partecipare alla CENA CONTADINA , dove degustare l’orzotto alla trentina, salumi e formaggi trentini, ed altri piatti, rigorosamente abbinati ai vini delle aziende agricole di Faedo!
 
Il secondo weekend si apre sabato 13 ottobre con MOSTI ALL’IMBRUNIRE: a Sorni di Lavis si avrà la possibilità di passeggiare nei vigneti tra colori autunnali, castagne e spigolature, degustare vini biologici e prodotti trentini abbinati a prelibatezze valdostane.
 
Il DiVin Ottobre terminerà domenica 14 ottobre con TRA STORIA E NATURA: dopo un delizioso pranzo durante il quale si degusteranno piatti e prodotti tipici trentini, ci si potrà immergere nella natura e nella storia, andando a visitare un biotopo e successivamente i ruderi di un edificio celtico.
Il pomeriggio si concluderà con un’ottima merenda!
Domenica 14 avranno luogo anche PICCOLO ARTISTI A FAEDO e PANE & MIELE.
 
Il DiVin Ottobre può essere anche l’occasione per trascorre un weekend in Trentino. Ecco quindi dei pacchetti turistici che sapranno soddisfare le vostre esigenze:
- IMMERSI NELLA NATURA, un fine-settimana immersi nel verde dell'Alta Valle di Cembra, dove il paesaggio rurale,quasi cancellato dall'inesorabile avanzare della natura,riesce a raccontarci ancora qualcosa del passato.
- CONGIUNZIONI DIVINO, un weekend in Val di Cembra, all'insegna del relax e dei sapori trentini.
- STORIA ED ENOGASTRONOMIA A FAEDO, un fine-settimana tra visita a chiesetta, degustazioni in cantina e laboratori d’arte.
- VINO E SAPORI IN FESTA, Folklore, storia e sapori divini per conoscere un inedito paesaggio culturale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande