Home | Sapori | Vino Trentino | Il buon vino richiede (anche) una buona strategia di marketing

Il buon vino richiede (anche) una buona strategia di marketing

Da Fondazione Mach due proposte formative di comunicazione ed export management

Un buon vino è anche conseguenza di una buona strategia di marketing e comunicazione.
Per questo motivo la Fondazione Edmund Mach ha deciso di organizzare a San Michele, nelle giornate dell’8 e del 9 novembre, il 3° seminario di Marketing Internazionale del vino.
 
Da fine novembre alla metà di aprile scatterà invece un corso di Wine Export Management, per fornire agli imprenditori vitivinicoli gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato globale.
Le due proposte nascono da una collaborazione tra la Fondazione Mach e WineJob, azienda di selezione e formazione specializzata nel settore vinicolo.
 
La qualità del prodotto è la base di partenza per resistere con successo sul mercato globale.
Ma per vendere un buon vino servono anche una strategia di marketing attenta ed una comunicazione pianificata nei dettagli.
 
Da questi presupposti nasce il 3° Seminario di Marketing Internazionale del vino dal titolo «Sostenibilità dell’Azienda vitivinicola: Filosofia di produzione e Strategia di Marketing», che si terrà a San Michele nelle giornate dell’8 e 9 novembre 2012.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti del 2011 si ripete quindi la formula della due-giorni che, in questo caso, si focalizzerà sul concetto di «sostenibilità».
 
Una parola di moda anche nel mondo del vino che racchiude in sé molti aspetti e che può anche generare degli equivoci.
Il seminario intende quindi approfondire le tematiche della sostenibilità in tutta la catena produttiva e capire come comunicare al meglio i principi ed i valori dell’azienda che possono essere apprezzati su mercati sensibili, come Usa, Germania e Paesi scandinavi.
 
La seconda iniziativa organizzata a San Michele a partire dal 30 novembre 2012 fino al 13 aprile 2013 riguarda il corso di Wine Export Management.
Le sfide del mercato globale, le difficoltà del settore vitivinicolo e il naturale processo di concentrazione che è in atto impongono infatti alle aziende un cambio di passo attraverso l'ingresso di nuove professionalità e l'attuazione di veri e propri percorsi strategici di lungo periodo.
 
Quello proposto sarà un corso di formazione per export manager nel settore vitivinicolo.
Rivolto a neo-laureati, imprenditori del settore, addetti commerciali che ambiscano ad acquisire o migliorare competenze nella gestione dell’export del vino.
 
Sarà articolato in otto moduli di due giornate (venerdì e sabato) nel periodo 30 novembre 2012 - 13 aprile 2013 e si completerà con uno stage presso importanti aziende vitivinicole.
Dopo un quadro generale degli aspetti normativi e dello scenario del mercato vitivinicolo internazionale, si parlerà di creazione di un brand, canali distributivi, organizzazione aziendale, comunicazione.
 
Il programma prevede delle giornate full time con testimonianze d’importanti manager delle più prestigiose aziende vinicole nazionali che operano sui principali mercati esteri del vino.
Il corso è a numero chiuso, massimo 20 posti.

La quota di partecipazione è di 1.800 euro (+ Iva).
L’attivazione sarà garantita con un minimo di 15 partecipanti. 
Per informazioni e iscrizioni: eventi.fmach.it/winexport. e-mail: corsowineexport@fmach.it
http://goo.gl/ydwBd

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande