Home | Sapori | Vino Trentino | Sky Wine 2012: workshop con 80 etichette in degustazione

Sky Wine 2012: workshop con 80 etichette in degustazione

Il programma della mostra-mercato che si svolgerà ad Ala nei giorni 12-13-14 ottobre

image

Sky Wine 2012 è l’evento dedicato al mondo della viticoltura e dei vini trentini, per valorizzare e promuovere le eccellenze di un territorio ricco di contrasti, che sta facendo parlare di sé in Italia e nel mondo.
Il vino trentino è in crescita e ha voglia di farsi conoscere. In quest’ottica internet e i nuovi social media possono rappresentare una straordinaria occasione di innovazione e di promozione, come lo sono stati per l’editoria e la musica.
Sarà questo l’argomento di discussione del Ala Social Net sabato 13 ottobre alle ore 16.00: un dibattito su come la rete e i nuovi social media possano migliorare la diffusione e la conoscenza del vino trentino e far emergere le nuove creatività presenti sul territorio.
 
Al tempo stesso l’iniziativa è anche un invito alla riflessione, per capire a che punto è arrivato il mercato del vino trentino e quali sono le possibili direzioni di sviluppo per il futuro.
Si confronteranno sull’argomento Andrea Aguzzi (Alchemistica Netlabel e Blogger – Chitarra e dintorni, Venezia), Adriano Bossola (La bèl Netlabel, Biella/Roma), Giampaolo Campus (Parafonica Netlabel, Trento), Enrico Coniglio (Laverna e Galaverna Netlabel, Venezia), Massimo Croce (Ozky e Sound Netlabel, Ferrara), Massimo Discepoli (Acustronica Netlabel, Perugia), Claudio Gallo (Bad Panda Records Netlabel, Roma), Cosimo Lupo (Lupoeditore, Lecce), Giampiero Nadali (tecnologo social web e esperto di marketing, Verona). Modera Fabio De Santi (giornalista e responsabile del blog Indiemusic). L’appuntamento è a cura di PARAFONICA NETLABEL.
 
 PROGRAMMA 12 -13 -14 OTTOBRE 2012 
 
 ANTEPRIMA SKYWINE
Venerdì 12 ottobre
 
Ore 12, Il Trentino incontra il Salento. Dialogo sulla vita, sulla morte e su altre sciocchezze fra Cosimo Lupo, editore, e Nicola Zoller, autore de «La Vita è scettica».
Enoconversazione in libertà fra un intellettuale di mezza montagna e un intellettuale dei mari del sud, accompagnata dai vini di Cantine Due Palme Viticoltori del Salento: Canonico IGP Salento Negroamaro e Neviera Charmat Bianco Extra Dry. Bongio Bar – Tabaccheria Fedrizzi, piazza General Cantore, Ala.
 
Ore 16, SKYpeWine, videodegustazione in collegamento skype fra l'Osteria Vecchio Carnera di Ala e il ristorante salentino Le Macare di Alezio (LE).
Degustazione in video conferenza, ad Ala di prodotti enogastronomici del Salento e ad Alezio di prodotti enogastronomici del Trentino. 
 
Ore 18.30, VERTICALE SAN LEONARDO 1995 – 2006 (Osteria Vecchio Carnera), degustazione riservata a 8 partecipanti paganti (EURO 35,00).
La partecipazione sarà però offerta gratuitamente da Skywine ai cinque concorrenti del nostro contest che risponderanno per primi alle seguenti due domande 
 
Ore 21, NETLABEL CONCERT SESSION (Palazzo Azzolini), concerto con musicisti Netlabel italiani. Suonano Enrico e Francesca Coniglio (Laverna e Galaverna Netlabel, Venezia), Massimo Croce (Ozky e Sound Netlabel, Ferrara), Elisa Luu (La bèl Netlabel, Biella/Roma), Nunun (Acustronica Netlabel, Perugia) 
 
Ore 22.30, TRENTODOCAMINANTE (Bar Caffè Commercio, via XXVII maggio Ala), degustazione di 4 Metodo Classico TRENTODOC (Cembra Cantina di Montagna – Letrari - Mori Colli Zugna – Opera Vitivinicola in Valdicembra – Viticoltori in Avio) curata dall'Istituto TRENTO DOC.
Sarà presente il giornalista Fabio Piccoli.
La notte TRENTODOC DI SKYWINE sarà accompagnata da Mino De Santis e dai suoi musicisti con un’anteprima di CAMINANTE. Ingresso (comprensivo di TRENTODOC a volontà e buffet) Euro 25,00.
 
 SKYWINE 2012: TRENTINO UN VINO DI MONTAGNA?
Sabato 13 ottobre
 
Ore 12, PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONTEST WINE DAY DI ISERA promosso da Trentino Wine Blog e Comune di Isera con la collaborazione della Casa del Vino della Vallagarina.
Presenzieranno una rappresentanza della Confraternita della Vite e del Vino e una delegazione del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell'Amarone e del Recioto, guidata dal Gran Maestro Arnaldo Semprebon.
Seguirà un buffet curato dalla Casa del Vino della Vallagarina. 
 
Ore 16, CONVERSAZIONI. VERSO UN FESTIVAL DEI ROSSI AUTOCTONI DEL BALDO, Enantio, Casetta, Corvina.
Dibattito e degustazione (Sala multimediale Osteria Vecchio Carnera), a cura di Internetgourmet.it. Sarà presente il giornalista Angelo Peretti. 
 
Ore 16, ALA SOCIAL NET, Netlabel, blog, editoria web, internet: come la rete e i social media hanno trasformato la produzione e la diffusione musicale in Italia;. esperienze ed idee a confronto.
Un esempio anche per nuove ed innovative creatività territoriali, vino compreso?
Interverranno: Andrea Aguzzi, Adriano Bossola, Giampaolo Campus, Enrico Coniglio, Massimo Croce, Massimo Discepoli, Claudio Gallo,Cosimo Lupo, Giampiero Nadali. Modera Fabio De Santis.
 
Ore 18, IL TRENTINO NASCOSTO, riflessioni su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali.
Interverranno Franco De Battaglia, Angelo Rossi, Giampaolo Girardi. A cura di Imperial Wines.
 
Ore 21, I PARAFONISTI DEL BALDO presentano: AM BLAM STAP, concerto vitivinicolo con meditazione per coro, oggetti sonori, attrezzi agricoli, campionatore, zither, chitarra, flauto, campane di cristallo e voci narranti.
 
Ore 22, MINO DE SANTIS LIVE, il cantautore salentino presenta il suo ultimo album: CAMINANTE.
Lo accompagneranno Nazario Simone alle percussioni, Pasquale Gianfreda al basso e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica.
 
 Domenica 14 ottobre 
 
Ore 10 - 18, MOSTRA MERCATO DEL VINO TRENTINO, 35 aziende e oltre ottanta etichette in degustazione e in vendita in un apposito corner shop dedicato al prezzo praticato in cantina.
L'ingresso alla mostra mercato è gratuito.
È previsto solo il deposito di una cauzione di euro 5.00 per l'uso del bicchiere con apposito di borsino da collo, da riconsegnare all'uscita della mostra mercato.
 
Ore 10 - 18, IL FORUM DEL VINO TRENTINO, oltre quaranta relatori si alterneranno al microfono per fare il punto sui temi che toccano da vicino, e non solo, il vino del Trentino: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. L'evento sarà trasmesso in streaming su skywine.it.
Durante l'intera giornata di domenica, a Palazzo Azzolini saranno presenti anche il giornalista Bortolo Bertanza, che presenterà TRENTINO. VINI DA COLLEZIONE e l'associazione Imperial Wines, che illustrerà il suo lavoro di ricerca e di documentazione sui vini dell'Impero austro-ungarico. Il ristorante Mas dela Fam offrirà una degustazione di risotto.
 
Salvo diversa specificazione, tutti gli appuntamenti si svolgeranno ad Ala (TN) a Palazzo Azzolini, piazza San Giovanni 1.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale VERSUS.
Per informazioni su spettacoli, orari, mostra mercato e modalità di partecipazione consultare il sito www.skywine.it, oppure scrivere una mail a posta@skywine.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande