Home | Sapori | Vino Trentino | La 1ª edizione di «Sky Wine» si terrà ad Ala dal 12 al 14 ottobre

La 1ª edizione di «Sky Wine» si terrà ad Ala dal 12 al 14 ottobre

Domenica è il Forum «Quaderni di Viticultura», accompagnato da una mostra mercato di 35 aziende con oltre 80 etichette in vendita e degustazione

image

Una mostra-mercato con 35 produttori vitivinicoli trentini e 80 etichette in vendita e degustazione, concerti, dibattiti, tavole rotonde e un workshop con una lunga serie di interventi. Tutto ciò è Sky Wine 2012, evento innovativo, alla sua prima edizione, che andrà in scena ad Ala dal 12 al 14 ottobre.
L'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, Tiziano Mellarini, in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso la Sala Rombo di Trentino Marketing, ha sottolineato «l'aspetto positivo di un'iniziativa che metterà a confronto le varie aziende produttrici del vino trentino e che si concluderà con un interessante forum al quale prenderanno parte numerosi critici, il cui contributo sarà importante per la visibilità del prodotto e per entrare nel merito del futuro della viticoltura trentina, nell'ottica di una completa valorizzazione del territorio.
«Senza scordare l'abbinamento tra un comune ricco di storia e di bellezze naturali come Ala, insignito dal Touring Club con la bandiera arancione, e l'agricoltura, il turismo e la cultura».
 
Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Marketing, ha invece rimarcato «la ricchezza e la creatività del programma che offrirà l'evento.
«Il mondo enoico, per crescere e farsi conoscere, necessita di rapportarsi e interloquire con gli altri mondi: Sky Wine, in tal senso, consentirà al vino di interagire con la storia, la cultura, la musica e soprattutto il web, sempre più importante in termini di comunicazione e visibilità».
 
«Il Comune di Ala ha appoggiato con convinzione questa manifestazione – ha aggiunto Franca Bellorio, assessore alle politiche del lavoro del Comune di Ala, – un'iniziativa diversa da tutte le al tre e incentrata su questo prodotto di eccellenza e sulla valorizzazione del nostro territorio.»
 
Saranno tre giorni ricchissimi di appuntamenti, durante i quali produttori, consumatori, esperti, giornalisti, ma anche musicisti, editori on line, wine blogger e semplici appassionati, si incontreranno per degustare e acquistare vino trentino, scambiandosi opinioni e punti di vista.
La prima edizione di Sky Wine nasce dalla visione di un territorio che non dissimula le proprie contraddizioni e le proprie diversità, ma, al contrario, le fa emergere come leva virtuosa di una dinamica economica e sociale che non teme l'autorappresentazione.
 
È la visione di un territorio che «intra e inter-agisce».
E che si muove al suo interno e nella proiezione verso l'esterno, senza presunzioni autoreferenziali e senza complessi di inferiorità.
Per questa ragione l'edizione 2012 di Sky Wine, domani all'Osteria Vecchio Carnera, si aprirà alle ore 16 con una videoconferenza con il ristorante leccese Le Macare, dove prodotti del Trentino e del Salento saranno protagonisti in una degustazione incrociata.
Ancora il Sud Italia sarà di scena, sabato sera, a Palazzo Azzolini, con il concerto di Mino De Santis, il cantastorie del Salento, che presenterà ad Ala il suo ultimo album Caminante.
 
L’evento principale attorno al quale ruota la manifestazione è un Forum sul vino, «Quaderni di Viticultura», accompagnato da una mostra-mercato, alla quale parteciperanno 35 aziende rappresentative delle tante anime della viticoltura trentina: ci saranno vignaioli, artigiani e cooperatori, dalle Dolomiti alla Terra dei Forti.
Durante le tre giornate si assisterà ad un susseguirsi ininterrotto di concerti, dibattiti e workshop, per costruire un discorso e un’esperienza a 360° sulla musica, sulla rete e, soprattutto, sul vino.
 
Dopo l’anteprima di venerdì presso l’Osteria Vecchio Carnera di Ala, l’evento si concentrerà delle splendide sale di Palazzo Azzolini nelle giornate di sabato, con dibattiti e concerti, e domenica, con la mostra mercato e workshop tematici.
Attraverso la degustazione e la conoscenza diretta dei prodotti e delle aziende, l’iniziativa si propone come scopo principale quello di far conoscere il vino trentino, sia in maniera diretta, sia coinvolgendo internet e i nuovi social media, perché la rete rappresenta una grande occasione per estendere e rinnovare la conoscenza.
Ma al tempo stesso l’iniziativa è anche un invito alla riflessione, per capire a che punto è arrivato il mercato e quali sono le possibili direzioni di sviluppo per il futuro.
 
Domenica, invece, oltre quaranta relatori interverranno brevemente per fare il punto sui temi che toccano da vicino il vino della nostra provincia: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. Gli interventi saranno trasmessi in streaming su skywine.it.
Questo evento è la tappa iniziale di un dialogo e di un confronto che proseguirà poi sulla carta stampata, attraverso l’edizione di un periodico che si occuperà dell’approfondimento di queste e di altre tematiche, e non è escluso possa diventare un appuntamento fisso dell’autunno trentino.
 
Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Versus, è reso possibile anche grazie all’intervento e alla collaborazione di Trentino Marketing, Comunità della Vallagarina, Comune di Ala, Comune di Avio, Consorzio BIM dell’Adige, Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Cassa Rurale di Brentonico.
Nel corso dell a conferenza stampa sono intervenuti anche Paolo Malfer, presidente della Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, gli ideatori dell'evento Tiziano Bianchi e Quinto Canali (anima dell'Associazione Culturale Versus) e Albino Armani dell'omonima cantina di Ala.
 
Il programma completo della manifestazione si può trovare nel sito internet.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande