Home | Sapori | Vino Trentino | Storia e tecniche produttive del Trento doc

Storia e tecniche produttive del Trento doc

Da giovedì 29 novembre a domenica 1 dicembre ogni sera un approfondimento in compagnia di enologi e produttori

image

A Palazzo Roccabruna prosegue fino al 9 dicembre «Bollicine su Trento. Incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc», la manifestazione che da giovedì a domenica (dalle 17.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00) propone degustazioni, laboratori del gusto ed approfondimenti dedicati alle bollicine di montagna con gustosi abbinamenti fra Trentodoc e i sapori del territorio.
A disposizione degli ospiti di Palazzo Roccabruna sono ben 66 etichette in rappresentanza di tutte le tipologie di spumante prodotte dalle cantine trentine: dal brut al demi-sec, dal millesimato alle grandi riserve, dai rosé ai pas dosè che vanno particolarmente di moda quest’anno.

Degustazioni ed abbinamenti
Ottimo come aperitivo, il Trentodoc è ideale nell’accompagnamento a tutto pasto: per chi volesse farne esperienza Palazzo Roccabruna organizza ogni sabato e domenica un ciclo di incontri con gli chef trentini, dal titolo «A tavola con il Trentodoc», per degustare i piatti del territorio abbinati alle bollicine.
Sabato 1 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 l’agritur Ruatti (Pracorno di Rabbi – TN) si cimenterà in un menù dal titolo «Da Pracorno una montagna di sapori» abbinato a diverse tipologie di Trentodoc (pane casereccio e pancetta; gnocchi di polenta e patate al nostrano di malga; torta di patate e tortelli con formaggi e salumi fatti in casa, confettura di mirtilli e cavolo cappuccio; strudel di mele).
Domenica 2 dicembre dalle 12.00 alle 15.00 l’Hotel Ristorante da Elda (Lenzumo di Concei – TN) proporrà «I piatti della memoria» (gnocco boemo; filetto di cervo al miele di abete e ginepro con purea di patate e sedano rapa con puntarelle).

Come nasce il Trentodoc?
Ogni giovedì, venerdì e sabato alle 17.30, 18.30, 19.30, sabato anche alle 11.30 e alle 12.30
Un appassionante percorso attraverso i segreti produttivi del Trentodoc per scoprire come nascono le bollicine made in Trentino e per degustarle nelle varie fasi del processo produttivo.
I partecipanti saranno accompagnati da un enologo in un percorso, allestito al piano nobile di Palazzo Roccabruna, che ricostruisce i momenti caratterizzanti della produzione di metodo classico.

Laboratori del gusto
Giovedì 29 novembre, alle 18.00
Un Trentodoc con 110 anni di storia
A cura di Cantine Ferrari (TN)
L’artefice della qualità e del successo internazionale di Casa Ferrari, Mauro Lunelli, erede della tradizione inaugurata da Giulio Ferrari agli inizi del Novecento, accompagnerà gli ospiti dell’Enoteca alla scoperta dei segreti di una delle bollicine più apprezzate nel mondo (è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).

Venerdì 30 novembre, alle 18.00
Evoluzione organolettica del Trentodoc nella maturazione sui lieviti
A cura di Cantina Endrizzi – San Michele all’Adige (TN)
Incontro per esperti ed appassionati quello proposto dalle Cantine Endrizzi che illustreranno l’azione dei lieviti nella produzione del Trentodoc attraverso alcune interessanti degustazioni (è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).

Sabato 1 dicembre, alle 18.00
Trentodoc di montagna
A cura di Cembra, Cantina di Montagna – Cembra (TN)
Grazie agli enologi della Cantina di Cembra ci sarà l’opportunità di approfondire il tema dell’edizione 2012 di «Bollicine su Trento», quello del rapporto fra bollicine e montagna. Sarà anche l’occasione per scoprire due nuovi Trentodoc: Oro Rosso e Doss24, opera della Cantina di Cembra (è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).

Info

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande