Home | Sapori | Vino Trentino | A Palazzo Roccabruna la 77esima Mostra dei vini del Trentino

A Palazzo Roccabruna la 77esima Mostra dei vini del Trentino

La manifestazione si terrà il 23, 24 e 25 maggio con 174 vini e grappe di 38 aziende rappresentative di tutta la produzione enologica provinciale

image

Dal 23 al 27 maggio il territorio provinciale mette in vetrina la propria produzione vitivinicola con la 77ª edizione della «Mostra Vini del Trentino».
L'evento avrà sede nei giorni 23, 24 e 25 maggio nel cinquecentesco Palazzo Roccabruna, in tutte le sue magnifiche stanze.
Gli ospiti potranno accomodarsi e scegliere liberamente i vini da degustare, mentre nella sala più prestigiosa, la Conte di Luna, sarà possibile dedicarsi al solo Trentodoc.
Sarà possibile assaporare tutte le etichette acquistando i coupon all'entrata.
 
Ad animare le degustazioni vi saranno le «Incursioni teatrali», brevi rappresentazioni della durata di alcuni minuti a cura di Maura Pettorruso dedicate ai vini testimonial del territorio.
Saranno circa 170 i vini presenti, in rappresentanza di 38 cantine fra le quali 25 case spumantistiche, 14 cooperative, 11 aziende agricole e 10 aziende vitivinicole, oltre ad attori istituzionali come la Fondazione Edmund Mach e l'Istituto Trentino di Tutela della Grappa, con le 28 realtà che ne fanno parte.
I produttori entreranno poi in azione il giorno 27, nell'ambito del progetto “Quando il vino è un mestiere”, riservato ai soli operatori.
 
La «Barchessa», invece, offrirà per l’occasione un servizio bistrot, dalle 17 alle 22 con le proposte delle tre Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino. La Strada dei Formaggi delle Dolomiti sarà protagonista giovedì 23 con gli chef del ristorante «Le Giare» di Pozza di Fassa; venerdì 24 sarà il turno della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, con piatti ed abbinamenti curati da «Maso Burba» di Commezzadura; infine, sabato 25 la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino vedrà impegnato lo staff di «Villa di Campo» di Comano Terme.
A consolidare il legame vino-gastronomia, undici ristoranti del centro storico di Trento parteciperanno al progetto «Piatto in Mostra», proponendo dal 20 al 27 maggio un menù abbinato ad un vino del territorio. Il centro storico sarà vestito a festa per l'occasione, con le bandierine colorate sistemate lungo il «Giro al Sass» e, grazie alla collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative, con la personalizzazione di 33 vetrine di esercizi commerciali.
 
Domenica 26 maggio spazio a «Cantine Aperte», di cui ricorre il 21° anniversario, un momento di incontro con il territorio nel quale 18 realtà produttrici apriranno le porte a visitatori e appassionati.
Con una novità, l’enobus che permetterà di lasciare la macchina al parcheggio e di usufruire, in un circuito di sei aziende, del mezzo messo a disposizione dall’organizzazione.
La «Mostra Vini del Trentino» propone inoltre due significativi momenti di riflessione: il 23 maggio alle 14.30 presso Sala Calepini è in programma il convegno «Sviluppi e tendenze del Trentodoc nei canali Ho.Re.Ca. e Gdo», moderato da Denis Pantini di Nomisma.
 
Il 27 maggio alle 10.30 è in programma il seminario «Indovina chi comunica la cena? Nuove modalità di comunicazione per promuovere della ristorazione», nell'ambito di una giornata dedicata interamente agli operatori del settore, che vedrà coinvolti direttamente anche i 38 produttori.
Di livello il parterre dei relatori: il gastronomo Luigi Cremona, il direttore di «Le Guide» dell'Espresso Enzo Vizzari, il patron di Identità Golose, Paolo Marchi, e Davide Scabin, chef di livello internazionale. Modera Cristiano Seganfreddo, curatore di Ci, l'inserto del Corriere della Sera dedicato a innovazione e tecnologia.
 
Accanto a questi appuntamenti di studio è previsto un ciclo di quattro approfondimenti organizzati dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trento, dal titolo «I vini trentini sfidano il tempo», ciascuno dedicato ad un prodotto enologico: giovedì 23 maggio alle ore 18.00 «Il Trentodoc della Cantina storica di Palazzo Roccabruna» a cura di Francesco Spagnolli, enologo, e Nereo Pederzolli, giornalista. Alle ore 20 «Il Teroldego» della Cantina storica di Palazzo Roccabruna con Paolo Benati, sommelier; venerdì 24 ore 18 spazio a «I Bordolesi» con relatore il giornalista Giuseppe Giuliano, mentre sabato 25 maggio alle ore 18 verrà proposto «Il Trentino Doc Vino Santo», con Maria Grazia Brugnara di Accademia d’Impresa (CCIAA di Trento).
Infine, alle ore 20, il laboratorio a cura dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa, dal titolo «Una grande signora: la Trentino Grappa in passerella».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande