Home | Sapori | Vino Trentino | Le proposte di «TrentoDoc: bollicine sulla città»

Le proposte di «TrentoDoc: bollicine sulla città»

Si entra nel vivo: un fine settimana dedicato alle bollicine di montagna

Entra nel vivo «TrentoDoc: bollicine sulla città», la manifestazione dedicata dal mondo del vino alle bollicine di montagna, quelle del TrentoDoc.
Lo spumante trentino metodo classico nasce sulle pendici di media altitudine delle montagne trentine, fra i 200 e gli 800 metri, in un ambiente montano in cui le forti escursioni termiche fra giorno e notte, fra estate ed inverno in sinergia con l’altitudine creano le condizioni ideali per conferire complessità di aromi e fragranza alle uve Chardonnay.
La mano dell’uomo completa poi l’opera della natura.
Nascono così le bollicine di montagna del metodo classico trentino che da giovedì a domenica fino all’ 8 novembre saranno in degustazione presso l’Enoteca provinciale del Trentino con orario 17.00 – 22.00 (giovedì e venerdì) e 11.00 – 22.00 (sabato e domenica). 
 
 Venerdì 29 novembre
Alle 18.00 a Palazzo Roccabruna l’azienda spumantistica Letrari curerà l’approfondimento dal titolo Nuovi Trentodoc: «Quore» Riserva 2008 Brut di Letrari con la degustazione dell’ultima nata fra le bollicine  firmate dalla casa roveretana (gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).
Alle 18.30 per Trentodoc & Pizza gustoso appuntamento presso la Cantina Moser (via Castel di Gardolo, 5 – Trento) che ospita degustazioni di Trentodoc Moser 51,15, pizze Slow della pizzeria Da Albert e musica (prenotazioni: tel. 0461/990786).
In città alle 18.30 presso il Bar Tj (Trento, via delle Orne, 7) degustazione di Trentodoc Cantina Rotaliana e salumi trentini (Macelleria Sighel).
Alle 20.30 presso Maso Martis a Martignano sulla collina di Trento (via dell’Albera, 52) la storica Luciana Palla presenterà il volume dedicato a Maria Piaz nell’incontro dal titolo: Donne Dolomitiche: Maria Piaz, «la mare» del Pordoi. Racconto di una vita in Val di Fassa nel Primo Novecento. Seguirà brindisi con Trentodoc e prodotti a Chilometro zero (info, tel. 0461/821057).
 
 Sabato 30 novembre
Alle 10.00 del mattino presso la Cantina sociale di Trento (via dei Viticoltori, 2-4, Trento) gli enologi della Cantina affronteranno con gli ospiti il tema del territorio e delle caratteristiche varietali nella degustazione dal titolo Zell, il Trentodoc con la menzione vigna (prenotazione, tel. 0461/920186)
Dalle ore 11.00 alle 22.00 a Palazzo Roccabruna possibilità di degustare i 5 Trentodoc che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dalla Guida del Gambero Rosso con sala riservata al piano nobile nell’ambito dell’iniziativa I «tre bicchieri» del Gambero Rosso (prenotazione, tel. 0461/887101). In Enoteca dalle 11.00 alle 22.00 degustazione della collezione Trentodoc abbinata a salumi e formaggi d’alpeggio.
Per il ciclo Nuovi Trentodoc alle 18.00 a Palazzo Roccabruna Casata Monfort (Lavis) organizzerà la degustazione della sua nuova riserva nell’appuntamento RISERVA-to per voi (gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).
Sempre a Palazzo Roccabruna dalle 19.00 alle 22.00 l’Agritur Volpaia di Vermiglio proporrà il menù Dalla Val di Sole gustosi sapori invernali abbinato alle bollicine di montagna del Trentodoc.
Il menù prevede: primo piatto con Malfatto alle ortiche, Gnocchetti ai mirtilli con porcini e Casolét, Canederlini di ricotta e zucca.
Secondo piatto con Insalata di mele, Casolét e noci, Polenta concia (polenta con salsiccia, formaggio e speck al forno), Vitello alla birra con crauti, Scarpacia di Vermiglio. Dolce con assaggi di torte della casa fra cui crostata, torta di fregolotti, torta ricotta e amaretti, panna cotta ai frutti di bosco.
A Trento alle 18.30 il Ristorante Old & Food Bar (via Roggia Grande, 8) ospiterà Trentodoc Revì e prodotti ittici trentini (Trota Oro) (prenotazione, tel. 0461/263236).
 
 Domenica 1 dicembre
Alle ore 10.00 presso Cantine Ferrari a Trento (via del Ponte di Ravina, 15) l’appuntamento dal titolo: Stelle e bolle nel piatto. Show cooking di Alfio Ghezzi con le proposte natalizie della stellata Locanda Margon abbinate alle bollicine del Trentodoc Ferrari. Tour in cantina e possibilità di visita dello splendido complesso storico-architettonico di Villa Margon (prenotazione, tel. 0461/972416).
A Palazzo Roccabruna dalle 11.00 alle 22.00 degustazione della collezione Trentodoc abbinata a salumi e formaggi d’alpeggio. A partire dalle 12.00 fino alle 15.00 il menù dal titolo Sapori del bosco proposto dall’Osteria storica Morelli di Canezza di Pergine con Tartar di capriolo marinato su purea di castagne e funghetti all’olio seguita da Zuppa del bosco (selvaggina-castagne e funghi), quindi Cosciotto di coniglio ripieno di aglio orsino con tortino di patate e rape  e per finire piccoli dolci natalizi. Il tutto abbinato a Trentodoc.
 
Info

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande