Home | Sapori | Vino Trentino | Il Trentino al Vinitaly: record di aziende presenti

Il Trentino al Vinitaly: record di aziende presenti

Sono 68 le aziende trentine che il 6 aprile saranno presenti alla 48ªedizione di Vinitaly: per la prima volta tutti uniti i Vignaioli del Trentino

Si apre il 6 aprile la 48ª edizione di Vinitaly, la vetrina italiana più importante del settore enologico che dal 6 al 9 aprile ospiterà a Verona più di 4.000 produttori di vino e distillati da tutta la penisola, e non solo.
Quest’anno, per la prima volta organizzatore dell’evento per il padiglione 3 del Trentino, il Consorzio Vini del Trentino, responsabile della promozione istituzionale.
La nuova sfida è stata accolta con grande entusiasmo dal Consorzio Vini che, assieme all’Istituto Trentodoc, all’Istituto Tutela Grappe e alla Fondazione E. Mach sarà presente nell’area istituzionale, per rappresentare al meglio l’intero comparto vitivinicolo trentino.
Le aziende trentine coinvolte sono ben 68, tra le quali anche rappresentanti dell’Associazione Vignaioli del Trentino, che per la prima volta partecipa collettivamente a Vinitaly, grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini.
 
La fiera vede i vini trentini subito protagonisti nella giornata di apertura: domenica 6 aprile ad ore 16.00 in Sala Tulipano (Palaexpo) si terrà infatti la degustazione dal titolo «Trentino under 35: quando le nuove generazioni entrano in cantina».
Otto i vini trentini in degustazione, raccontati dai giovani produttori, guidati dalla sommelier più cliccata del web 2012 Adua Villa. Revì, Balter, Zanotelli, Maso Cantanghel, Dorigati, Donati Marco, Zeni Roberto e Gaierhof.
Questi i protagonisti della degustazione per dimostrare che il futuro della vitivinicoltura trentina è garantita da giovani produttori capaci di abbinare alla competenza anche grande passione ed entusiasmo.
Nella giornata di mercoledì 9, il padiglione Trentino avrà invece l’onore di accogliere una delegazione estera, composta da 13 top buyer, top sommelier, top giornalisti e top educatori provenienti da Hong Kong e Cina: questi, guidati da Fabio Piccoli, responsabile della Promozione per il Consorzio Vini, avranno l’opportunità di degustare alcuni vini trentini.
Obiettivo della visita è quello di far conoscere meglio agli ospiti le diverse realtà enogastronomiche e vinicole presenti sul territorio Trentino. 
 
 ALCUNI NUMERI DEL VINO TRENTINO
Il Consorzio Vini del Trentino ha raccolto presso le 123 Cantine proprie associate - le quali rappresentano pressoché la totalità della produzione viticola locale - i dati sui quantitativi di uve raccolte nella vendemmia 2013 in provincia di Trento.
Interrompendo una tendenza ormai consolidata, la vendemmia 2013 si è caratterizzata sostanzialmente per due fattori: un generale ritardo nella maturazione delle diverse varietà di uve e l’eccezionale risultato conseguito in termini di quantità di uve raccolte nei 10.500 ettari di vigneti coltivati in provincia.
Complessivamente le uve raccolte dalle Aziende che fanno capo al Consorzio Vini del Trentino hanno raggiunto 1.366.416 quintali.
 
Rispetto al 2012 la produzione risulta incrementata mediamente del 29%, anche se decisamente più favorite sono risultate le varietà a bacca bianca (+ 34%) rispetto a quelle a bacca nera per le quali l’aumento è stato sensibilmente più contenuto (+ 15%).
Le uve bianche con 1.019.291 q.li rappresentano il 74,6% del totale, mentre le uve nere con 347.125 q.li rappresentano il restante 25,4%.
Da tali cifre si rileva che i due/terzi della produzione totale di uve trentine sono concentrati in sole tre varietà bianche: lo Chardonnay (30,1%), il Pinot grigio (28,4%) ed il Müller Thürgau (9,2%).
 
Le principali varietà a bacca nera sono invece risultate, nell’ordine, il Teroldego (7,3%), il Merlot (5,8%), il Marzemino (2,8%) e la Schiava (2,6%).
Mediamente circa l’80% della produzione trentina viene destinata alla produzione di vini con il marchio D.O.C.
È questa una delle più elevate percentuale di utilizzo a livello nazionale, dove la categoria di vini D.O.P. (D.O.C.G. e D.O.C.) rappresenta mediamente il 35% circa della produzione, benché conti 403 diverse denominazioni.
Inoltre Il Trentino per sua tradizione e collocazione geografica ha una spiccata propensione al commercio vinicolo con l’estero; attualmente le spedizioni di vino trentino all’estero interessano 82 diversi Paesi.
L’ 84% delle esportazioni è tuttavia concentrato in soli 3 Paesi (Stati Uniti, Germania e Regno Unito).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande