Home | Sapori | Vino Trentino | Vino, design e letteratura al MUSE, Museo delle scienze

Vino, design e letteratura al MUSE, Museo delle scienze

L'evento ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Provincia Autonoma di Trento e si svolge in collaborazione con l'Assessorato provinciale alla Cultura

Due fuoriclasse dell’enologia internazionale e 15 etichette rappresentative della vitienologia innovativa e territoriale del Trentino.
Questo è il profilo della degustazione «TrentinoVino Anteprima» che, sotto l’Alto Patrocinio del MIPAAF – Ministero delle politiche agricole, alimentazione e foreste, si svolgerà lunedì prossimo, 26 maggio, al MUSE, Museo delle Scienze di Trento.
L’iniziativa, ideata da cinque wine lover trentini (Tiziano Bianchi, Luca Boscheri, Marco Raffaelli, Angelo Rossi e Erwin Tomazzolli), nasce dalla considerazione purtroppo poco incoraggiante che vede il vino trentino patire una condizione di appannamento di immagine come mai era accaduto prima.
Alcuni studi recenti, qualificano la DOC trentino all’ultimo posto nella percezione dei consumatori nazionali e al penultimo posto in quella dei consumatori internazionali.
 
Un quadro che ha indotto i cinque wine lover, con il supporto di due organizzazioni già ampiamente collaudate, «SKYWINE – Quaderni di Viticultura» e «Buon Vino Trentino», a immaginare un cambio di rotta che partisse proprio da Trento, per sottolineare in primo luogo la necessità del recupero di un’idea di identità territoriale che oggi appare sfilacciata.
Per questo la degustazione ha trovato il suo teatro naturale al MUSE di Renzo Piano.
Architetture vertiginose e innovative per un museo fortemente ancorato e radicato in città.
E questa è anche un po’ l’idea che ha guidato gli organizzatori di «TrentinoVino Anteprima»a presentare 15 etichette interpreti della capacità di innovazione e di immaginazione della vitienologia trentina. E due etichette – Giulio Ferrari Riserva del Fondatore ’99 e Altemasi Riserva Graal (Annata Storica ’93) – che incarnano la visione di un vino capace di sfiorare l’immortalità.
 
Un’impostazione, questa, che è riuscita ad attrarre l’interesse di moltissime organizzazioni territoriali di settore, istituzioni locali (oltre 30 i soggetti coinvolti nell’organizzazione) e soprattutto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa ideata dai cinque wine lover con il sostegno economico di alcune aziende private trentine.
Fra le iniziative collaterali anche un «TrentinoVino Fuorianteprima», 9 locali e ristoranti del Trentino ospiteranno le etichette del MUSE per degustazioni a prezzi speciali.
Un primo abbozzo di circuito enoico che mette in rete produttori e ristorazione trentina.
E per i collezionisti e i filatelici è previsto anche uno speciale annullo postale realizzato da Poste Italiane e distribuito al MUSE durante la giornata del 26 maggio.
Le degustazioni saranno precedute da un reading letterario territoriale con gli scrittori Patrizia Belli e Andrea Nicolussi Golo, autori di «Il cuore a Stella» e «Diritto di Memoria», da cui saranno tratti i brani proposti al pubblico.
 
Le degustazione dei 17 vini (di 16 aziende trentine) avverrà lungo un percorso ragionato fra i diversi piani del MUSE, a partire dalle ore 14,30 in poi, con la presenza dei produttori e l’assistenza della sommellerie Aspi.
La degustazione è a numero chiuso ed è rivolta con particolare attenzione ad un pubblico di operatori professionali.
Durante la mattinata, invece, sempre al MUSE e grazie al contributo dell’Assessorato Provinciale alla Cultura, un appuntamento seminariale condotto dal professor Pino Scaglione dell’Università di Trento, dedicato al tema del design e del marketing del territorio.
 
Link del programma TrentinoVino.
 
Link del Catalogo Vini e Programma.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande