Home | Sapori | Vino Trentino | Innovazione, Vino e Novecento: premi alla creatività trentina

Innovazione, Vino e Novecento: premi alla creatività trentina

Si parla di iniziative riconducibili a servizio del vino e del territorio

Sono tre grandi uomini del Novecento trentino, ancora in vita e ancora in buona salute, nonostante l'età ragguardevole, quelli che il collettivo «TRENTINOVINO ANTEPRIMA» e l'associazione culturale «SKYWINE» e Quaderni di Viticultura hanno voluto premiare con una speciale targa che sarà loro consegnata lunedì 26 maggio al MUSE durante la manifestazione TrentinoVino Anteprima.
Si tratta di Mario Ferdinando Tonon, Leonello Letrari e Giuliano Fago Golfarelli.
 
Al primo, Ferdinando Mario Tonon, sarà consegnato il premio INNOVAZIONE e TERRITORIO, per il suo impegno durato fino agli anni Settanta al servizio della viticoltura trentina, da segretario generale del Comitato Vitivinicolo trentino.
Partigiano antifascista e giovanissimo esule a Ventotene prima, nel secondo dopoguerra si è battuto per la difesa degli interessi dei contadini trentini e per il loro riscatto sociale e culturale.
È stato, poi, il padre della DOC Trentino e guardando alla Francia ha saputo dare al TRENTINO del Vino del secondo Novecento, una visione e un modello organizzativo moderni e internazionali.
 
Al secondo, Leonello Letrari, sarà consegnato il premio «INNOVAZIONE E METODO», per il suo contributo fondamentale alla diffusione in Italia della tecnica e della cultura della Metodo Classico.
Maestro riconosciuto della spumantistica classica internazionale, Leonello Letrari, è stato un padre ineguagliabile della modernizzazione del Trentino vinicolo.
 
Infine al terzo, Giuliano Fago Golfarelli, il premio «INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE» per aver contribuito da giornalista e comunicatore a portare in Trentino, negli anni passati, una visione moderna e contemporanea delle tecniche di comunicazione e di marketing internazionale al servizio della viticoltura locale.
 
Tre esempi di azione efficace e moderna nel campo della viticoltura del secolo scorso, che continuano a rappresentare un esempio e un insegnamento anche per disegnare le prospettive del futuro.
Le targhe di riconoscimento saranno consegnate lunedì 26 maggio al MUSE, durante la giornata del vino e del territorio TRENTINOVINO ANTEPRIMA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande